Un ‘documentario travestito da film’ tra ironia e malinconia, un anomalo e originalissimo ibrido tra road movie e film-concerto, elogio del potere aggregante della musica e contemporaneamente riflessione sullo scorrere del tempo.
È Natale Fuori Orario, il nuovo film di Gianfranco Firriolo scritto da Vinicio Capossela, in arrivo nelle sale italiane dal 25 novembre con la Cineteca di Bologna, e in anteprima al festival Visioni Italiane venerdì 15 novembre alle ore 15.30 al Cinema Modernissimo di Bologna. Alla proiezione sarà presente Vinicio Capossela.
“In Grecia, ancora oggi, un’antica credenza popolare rende suscettibili di metamorfosi in Kallikantzaroi (sorta di licantropi, intenti a segare l’albero che regge il mondo) i nati in dicembre, attorno a Natale”, scrive l’artista nella presentazione del lungometraggio. “I Kallikantzaroi sono lontani parenti dei mitologici centauri che danno forma al segno zodiacale di dicembre: il sagittario, la bipolare creatura dello zodiaco che tira la freccia per poi correrle dietro. Forse per questi arcani motivi, il mese di dicembre mi ha sempre spinto a fare concerti forsennati. Questa sovversione del tempo ordinario ha trovato un luogo in cui da venticinque anni sperimentiamo collettivamente una metamorfosi partecipata, che ha coinvolto negli anni migliaia di persone”.
Natale Fuori Orario rende omaggio alla tradizione, cominciata nel 1999, dei “concerti per le feste” di Vinicio Capossela al Fuori Orario, storico locale affacciato ai binari della ferrovia a Taneto di Gattatico (RE). Da allora, l’artista ha continuato ogni dicembre a dare vita a concerti strabordanti, che hanno glorificato la festa e l’hanno realizzata. Concerti grazie ai quali si è creata una comunità e una tradizione, celebrata nell’album del cantautore Sciusten Feste n. 1965, appena uscito per Warner Music Italy, e in questo film documentario costruito sulle riprese effettuate da Gianfranco Firriolo durante i concerti per le feste dal 2007 al 2023.
Natale Fuori Orario, Prodotto da La Cùpa srl in co-produzione con Verdiana srl con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, in collaborazione con International Music and Arts, è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nella Sezione Freestyle. Prodotto da Franco Bassi in co-produzione con Andrea Gambetta e con la produzione esecutiva Solares Fondazione delle Arti, è distribuito dalla Cineteca di Bologna. I protagonisti sono Vinicio Capossela, Christopher Wonder, Marco Cervetti e Franco Bassi. (gp)
In uscita il 21 novembre con I Wonder il film di Bertrand Bonello con Léa Seydoux e George MacKay. Per il regista francese "la paura dell'amore è il più straziante dei sentimenti"
Disney Italia annuncia l'ingresso della cantante nel cast del film animato che debutterà il 27 novembre
Il film, diretto da Gabriele Salvatores su soggetto di Fellini e Pinelli, è in sala dal 21 Novembre con 01 Distribution
Dal soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli, il nuovo film di Gabriele Salvatores