ABA, Nuova Accademia di Belle Arti ha annunciato la prima edizione dei NABA Cinema Awards, nati da un’idea di Vincenzo Cuccia, Media Design and New Technologies Area Leader, con lo scopo di riconoscere e promuovere i giovani autori del cinema tra gli studenti del Triennio in Media Design e Arti Multimediali di Milano e Roma.
L’Award Ceremony, aperta al pubblico previa prenotazione obbligatoria, si terrà il 22 marzo dalle ore 19:30 presso la sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema (Piazza Venticinque Aprile, 8 – Milano) con collegamento in streaming durante le premiazioni con il cinema Greenwich di Roma dove sarà raccolta la faculty con gli studenti del campus romano. La cerimonia di premiazione si aprirà con la proiezione di due cortometraggi realizzati da due giovani autori e alunni dello stesso Triennio che saranno presenti alla serata: Inchei, scritto e diretto da Federico Demattè, che si è aggiudicato i premi al Miglior Cortometraggio e alla Migliore Regia alla 36esima edizione della Settimana Internazionale della Critica del Festival del Cinema di Venezia, nella sezione Short Italian Cinema, e Where the leaves fall diretto da Xin Alessandro Zheng, selezionato e presentato alla 35esima edizione della Settimana Internazionale della Critica del Festival del Cinema di Venezia, nella stessa sezione.
A seguire prenderà il via la premiazione dei migliori progetti di cortometraggio, selezionati da una giuria esterna composta da professionisti dell’ambito cinematografico, tra cui il direttore di Filmmaker Festival, Luca Mosso, presidente onorario della giuria NABA Cinema Awards, Alessandro Beretta, direttore artistico di Milano Film Festival, Anna Franceschini, artista e filmmaker, e Tania Feghali, regista e filmmaker indipendente. I premi assegnati dalla giuria saranno Best Direction, Jury Special Prize e Best Short Film, al cui vincitore sarà offerto il servizio di distribuzione festivaliera da parte di Premiere Film.
A questi si aggiungono i premi Best Screenplay, Best Cinematography, Best Editing e Best Sound selezionati dalla commissione del Course Leader e docenti, Alessandro Bertante, Amos Bianchi, Stefania Carbonara, Eros Gioetto, Jacopo Martinoni, Maresa Lippolis, Marianna Schivardi. Infine saranno previste due menzioni speciali: Best Extra Short Animation, riservato ai soli progetti di animazione in concorso selezionati da Giorgio Scorza, Regista e Produttore, Fondatore e Art Director Movimenti production, e Best Short Movie – Rome, riservato al migliore progetto degli studenti e studentesse del campus romano di NABA selezionati da Fabia Fleri, Story Editor & Coordinator Lynn.
Guido Tattoni, Direttore NABA, commenta: “Siamo molto soddisfatti di questa nuova edizione dei NABA Cinema Awards e del valore e della varietà dei progetti realizzati dai nostri studenti e dalle nostre studentesse. Un risultato che conferma la capacità del nostro percorso formativo di porre le basi per lo sviluppo di narrazioni universali che applicano un uso consapevole del linguaggio cinematografico a partire dall’esperienza personale e unica degli studenti”.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci