Domenica 16 ottobre alle 17,00 presso lo spazio della Roma Lazio Film Commission – Auditorium Parco della Musica – sarà presentata nell’ambito della Festa del Cinema di Roma WokApp.it, la nuova piattaforma business per il cinema che sarà on-line proprio a partire dal 16 ottobre.
All’evento saranno presenti: Luciano Sovena presidente di Roma Lazio Film Commission, Laura Delli Colli presidente SNGCI, Marco Luca Cattaneo coordinatore CNA Industria Cinematografica e Audiovisiva, Marco de Angelis produttore cinematografico AD di Fabula Pictures e Vanessa Branca fondatrice e ideatrice della piattaforma. Madrina e moderatrice dell’evento Mita Medici.
WokApp.it è una business-street on-line costruita su piattaforma Web 2.0. e completamente dedicata alla filiera cinematografica. Una sorta di social network a cui è affiliata una App per cellulari e smartphone come luogo privilegiato dove trovare un network di professionisti accreditati con i quali collaborare, condividere idee, progetti e produrre un film e trovare lavoro. WokApp è una piazza commerciale virtuale che permette l’incontro di domanda e offerta per tutta la filiera cinematografica.
Alla piattaforma web e alla sua App possono iscriversi professionisti del settore e non solo che avranno a disposizione un pannello (dashboard) personalizzato simile a quello di Facebook e LinkedIN, dove saranno visualizzate le informazioni del proprio profilo. Dal pannello principale si potrà accedere direttamente alle altre funzionalità della piattaforma, visualizzare le attività dei propri contatti, inviare loro messaggi. Inoltre ci sarà una sezione orientata alla presentazione del proprio curriculum e dei progetti realizzati, in modo da permettere la ricerca delle figure professionali necessarie all’utente.
WokApp integrerà al suo interno una piattaforma di job recruitment per il mondo cinematografico. Sarà inoltre disponibile per tutti gli utenti una sezione dedicata ai progetti Work in progress finalizzata a trovare le professionalità mancanti. WokApp sarà infine un luogo dove l’utente troverà diverse tipologie di offerte come l’affitto di location nazionali e internazionali, sceneggiature in cerca di produttori, trailer di film in cerca di distribuzione, costumi di scena, attrezzature sceniche e lavoro per tutti coloro che fanno cinema.
E ancora una sezione per la proposta e condivisione di idee. Questa sezione permetterà di attrarre attenzione da parte di investitori sui propri lavori e di trovare partner interessati a collaborare su idee comuni. Le tipologie di utenza saranno diversificate e geolocalizzate con l’individuazione geomappata di aziende, servizi e figure professionali nel mondo; da qui l’opportunità di trovare chi, cosa, e dove anche a kilometro 0.
Concorrente diretto di WokApp.it è la produzione cinematografica classica, ma WokApp non vuole essere un’alternativa ma un mezzo complementare a riempire i vuoti lasciati dalla produzione classica, oltre che ad ampliare le possibilità che il proprio portfolio di conoscenze offre grazie all’internazionalizzazione della piattaforma che sarà fruibile in più lingue.
Per chi si iscrive sulla piattaforma WokApp.it entro il 30 ottobre ci sarà la gratuità di un mese.
Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi
Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)
In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi
"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"