E’ uscito il primo numero di “QM –Quaderni della Mediateca S. Sofia”, progetto pilota di una serie di pubblicazione monografiche sul cinema.
Tra gli altri articoli contiene gli atti del convegno Cinema 2001. E dopo l’Odissea? Viaggio nel filmico contemporaneo tra postmodern e postmortem (Napoli, 17-22 dicembre 2001) organizzato dall’associazione Pigrecoemme.
Il critico Fermando Di Giammatteo firma l’intervento introduttivo del convegno mentre Alberto Castellano nel saggio intitolato Modelli classici hollywoodiani tra riproducibilità e metabolizzazione fornisce uno sguardo d’insieme sulla produzione del cinema mainstream americano e indica, proprio nei generi classici, lo “specifico vitale del cinema postmoderno”.
Gino Frezza dell’Università di Salerno si sofferma sulle potenzialità del digitale e Sergio Brancato dell’Università La Sapienza di Roma ripercorre la storia del cinema e sottolinea come questo medium sia la principale macchina di costruzione del mito della contemporaneità.
Inoltre, saggi di Rosario Gallone sulla produzione australiana e neozelandese, di Corrado Morra sulla tendenza al “racconto postmortem” della settima arte degli ultimi anni.
Infine, la filmografia del cinema postmoderno curata da Luca Errico e Giacomo Fabbrocino.
La pubblicazione, prodotta dal comune di Napoli con l’associazione Pigrecoemme, è disponibili gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta alla Mediateca S. Sofia di Napoli (Via S. Sofia, n°7, 80139 Napoli, tel. e fax 081 456425, e-mail: santasofia@comune.napoli.it) oppure può essere scaricata, in formato pdf, dal sito www.pigrecoemme.com.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk