Nasce in Italia un nuovo premio riservato ai dialoghi: l’Agave di cristallo. Nella cornice del Parco Nazionale delle Cinque Terre prende l’avvio un riconoscimento inedito patrocinato dall’Aidac, dalla Siae, dal Parco delle Cinque Terre e dalla Fondazione Eugenio Montale. La giuria dovrà scegliere tra i seguenti candidati:
miglior dialogo da sceneggiatura originale
La rivincita di Natale di Pupi Avati
Candidati: Pupi Avati (sceneggiatura), Carlo delle Piane (interpretazione)
Agata e la tempesta di Silvio Soldini
Candidati: Silvio Soldini, Doriana Leondeff, Francesco Piccolo (sceneggiatura), Licia Maglietta e Giuseppe Battiston (interpretazione)
Caterina va in città di Paolo Virzì
Candidati: Paolo Virzì e Francesco Bruni (sceneggiatura), Sergio Castellitto, Alice Teghil e Carolina Iaquaniello (interpretazione)
sezione miglior dialogo da romanzo
Il fuggiasco di Andrea Manni
Candidati: Massimo Carlotto (romanzo), Andrea Manni (sceneggiatura) e Daniele Liotti (interpretazione)
Buongiorno, notte di Marco Bellocchio
Candidati: Anna Laura Braghetti (romanzo), Marco Bellocchio (sceneggiatura), Luigi Lo Cascio e Roberto Herlitzka (interpretazione)
Certi bambini di Andrea e Antonio Frazzi
Candidati: Diego De Silva (romanzo), Andrea e Antonio Frazzi, Marcello Fois, Ferdinando Vicentini Orgnani (sceneggiatura)
miglior adattamento da film straniero
Master and Commander di Peter Weir
dialoghi Mauro Trentini
Swimming Pool di Francois Ozon
dialoghi Federica De Paolis
Anything Else di Woody Allen
dialoghi Elettra Caporello
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk