L’Istituto internazionale per il cinema e l’audiovisivo dei Paesi Latini dà il via al Premio CineLatino. L’annuncio parte dal Padiglione italiano di Cannes dove, per illustrare le attività dell’Istituto, si sono incontrati il presidente Gillo Pontecorvo, il regista Walter Salles, il direttore generale di Europa Cinemas Claude Eric Poiroux, il presidente del Festival di Biarritz Jean Cazeneuve e il produttore Sandro Silvestri.
“Vogliamo trasformare l’area di aggregazione culturale latina in una vera e propria area di mercato. Le iniziative riguardano la produzione, la distribuzione e la promozione”, ha ricordato Pontecorvo.
Il premio, che avrà il suo battesimo al Festival di Venezia, andrà al miglior film, alla migliore opera prima e al miglior regista esordiente.
“Sulle altre iniziative sono in corso diversi accordi con i principali paesi latini. Questi progetti troveranno attuazione a partire dal 1 luglio 2003, cioè con la presidenza italiana dell’Unione Europea – fa sapere Silvestri – Con Europacinemas, che fa parte del progetto Media sugli audiovisivi europei, stiamo avviando una collaborazione importante che ci permetterà di creare un fondo simile a Euromed. Oggi le sale dell’area mediterranea, che effettuano una programmazione di film europei per almeno il 50%, si avvalgono del sostegno europeo. Vorremmo allargare questo sistema anche all’area latina”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk