NASCE IL GRUPPO PASQUINO


“Presentare, dare visibilità e difendere le produzioni di interesse culturale italiane ma con un occhio di riguardo anche all’Europa e alle cinematografie cosiddette minori”.
Con questo obiettivo nasce a Roma il Gruppo Pasquino, marchio produttivo e distributivo che raggruppa le società Impresa Pubblici Esercizi, Stazione Marittima e Pasquino Distribuzione.
A parlare della strategia di mercato del nuovo brand è il produttore, regista, nonché ideatore del progetto, Leonardo Giuliano.
“Per valorizzare i titoli di qualità lavoriamo alla creazione di una sorta di cordata che aggreghi produttori e registi. Stiamo attivando un circuito di 10/12 sale sparse in tutta Italia, alternativo a quello mainstream. Il traguardo da raggiungere è un fatturato pari a 5/6 milioni di euro” spiega.
Il listino distributivo 2002/2003 presenta, per ora, 9 titoli, tutti italiani tranne la coproduzione Portogallo/Italia Agua e sal di Teresa Villaverde in uscita il 6 dicembre.
Ben 4 i film di Aurelio Grimaldi: Nerolio (1996) e Un mondo d’amore (2002), entrambi dedicati al corsaro Pier Paolo Pasolini, Iris (2000), poetica storia di una bimba di Ustica, Il più miglior al mondo (2001), caustico spaccato storico sull’Italia del Cavaliere. Poi il piccolo gioiello Rosatigre (2000) di Tonino De Bernardi, la commedia barese Sotto gli occhi di tutti (2001) di Nello Correale, e due opere prime: Gli astronomi di Diego Ronsisvalle e L’isola di Costanza Quatriglio.
Tra le produzioni, il film Cecenia, diretto dallo stesso Giuliano e interpretato da Gianmarco Tognazzi, La porta delle sette stelle di Pasquale Pozzessere, in fase di montaggio, e L’ospite segreto di Paolo Modugno, coprodotto con Esse&Bi Cinematografica.
Per supportare finanziariamente il Gruppo Pasquino, impegnato anche nella costruzione di un piccolo studio di posa a Trastevere, “Il cinema Pasquino, sala romana specializzata nella programmazione in lingua originale, sarà ampliato con un ristorante e un Internet Point, aperti entro dicembre 2002″. Un modello esportabile in altre città italiane e, sostiene Giuliano, anche all’estero.

autore
29 Novembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti