E’ nato il David di Donatello per gli “effetti speciali visivi”, che si aggiunge agli altri 15 assegnati dalla giuria dell’Ente (ora Accademia del Cinema Italiano) e ai 3 (David giovani, miglior documentario di lungometraggio e miglior cortometraggio italiano) assegnati da apposite giurie nominate dal Presidente dell’Ente. Il premio rappresenta un’occasione di visibilità per tutti quei “maghi degli effetti” che fino a oggi hanno lavorato proprio a rendere invisibili – per necessità fotorealistiche – i loro interventi mettendoli al servizio delle storie. Come per gli altri premi, concorreranno al David gli effetti visivi realizzati per tutti i film italiani usciti in Italia tra l’8 marzo 2003 e il 5 marzo 2004. Tra i film che hanno fatto ricorso a elaborazioni digitali, ricordiamo L’anima gemella di Sergio Rubini, Cantando dietro i paraventi di Ermanno Olmi, Natale in India di Neri Parenti e Barzellette di Carlo Vanzina.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk