‘My Hero Academia: You’re Next’: supereroi dal Giappone

Il lungometraggio ispirato alla famosa serie manga e anime arriva il sala con Eagle Pictures


In una società dove eroi e criminali si confrontano costantemente per la pace o per il caos, Deku, uno studente della U.A. High School con il sogno di diventare il più grande eroe, si trova a combattere contro un nemico che imita il suo eroe di riferimento. Deku e i compagni della classe 1-A riusciranno a salvare il mondo sconfiggendo Dark Might, l’uomo che si proclama come il nuovo Simbolo della Pace?

In sala My Hero Academia: You’re Next, dal 10 ottobre nelle sale distribuito da Eagle Pictures.

Il film animato, collaborazione Sony e Crunchyroll, riprende il manga ideato e illustrato da Kōhei Horikoshi, pubblicato sulla rivista ‘Weekly Shōnen Jump‘ di Shūeisha dal 7 luglio 2014 al 5 agosto 2024.

Un adattamento anime, realizzato dallo studio Bones, ha già visto la luce in Giappone il 3 aprile 2016. Sono stati inoltre rilasciati cinque videogiochi, tre spin-off manga, nove episodi OAV e tre film.

La trama, più nello specifico, si svolge in un universo dove, a causa di una mutazione genetica riconoscibile dalla mancanza di un’articolazione del mignolo del piede, l’umanità ha sviluppato la capacità di ottenere superpoteri chiamati Quirk (“Unicità”). Questi poteri si manifestano nei bambini entro i quattro anni di età e si stima che circa l’80% della popolazione globale possieda un Quirk.

Esistono innumerevoli varietà di Quirk, ed è molto raro trovare due persone con lo stesso potere, tranne nel caso di parenti stretti. Questi poteri hanno dato origine a una nuova categoria di individui chiamati Hero, che combattono contro coloro che usano i Quirk per scopi criminali, noti come Villain. Gli Hero che decidono di svolgere il ruolo a livello professionale sono chiamati Pro Hero.

Gli Hero lavorano spesso in gruppi chiamati Agenzie, guidate da un Pro Hero con altri Hero come assistenti. Per diventare un Pro Hero, una persona deve seguire un programma di istruzione specifica nelle scuole superiori, che include formazione al salvataggio e al combattimento. Gli studenti aspiranti Hero hanno la possibilità di collaborare con Pro Hero, guadagnando esperienza e visibilità che potrebbe portarli a essere assunti dopo il diploma.

L’uso volontario del proprio Quirk in luoghi pubblici è considerato illegale se non si è registrati come Hero, a meno di circostanze eccezionali.

I Quirk si dividono in tre categorie principali:

Quirk di emissione, il più comune, permette di produrre o manipolare sostanze e materiali. Questo tipo richiede concentrazione e un controllo consapevole, soprattutto per usi prolungati.

Quirk di trasformazione, che consente di modificare temporaneamente il corpo per ottenere capacità fisiche potenziate o nuove abilità. Le trasformazioni di solito riguardano solo l’utente.

Quirk mutanti, che sono sempre attivi e causano cambiamenti fisici permanenti, migliorando o modificando le funzioni corporee. I portatori di questi Quirk hanno spesso tratti fisici distintivi e sono facilmente riconoscibili.

Tutti gli aspetti legati ai Quirk, compresi i meccanismi biologici che ne regolano il funzionamento, sono racchiusi nel concetto di “fattore Quirk”. In alcuni casi speciali, una persona può acquisire un secondo Quirk, ma questo comporta gravi conseguenze, come una riduzione delle capacità mentali o un accorciamento della vita. A volte, due Quirk possono combinarsi per formarne uno nuovo.

Un Quirk può inoltre evolversi attraverso un processo chiamato “Risveglio“, che porta il potere a sviluppare nuove capacità. La teoria della “Singolarità dei Quirk” suggerisce che i Quirk continueranno a diventare sempre più complessi e potenti, fino a un punto in cui nessuno sarà più in grado di controllarli, poiché il corpo umano non si evolve abbastanza velocemente da stare al passo con l’evoluzione dei Quirk.

 

autore
30 Settembre 2024

Animazione

Animazione

‘Il Robot Selvaggio’, il cuore oltre l’Intelligenza artificiale

Diretto da Chris Sanders, il nuovo film DreamWorks Animation è già un campione d'incassi negli States. In Italia dal 10 ottobre

Animazione

‘Flow – Un mondo da salvare’, in sala il film d’animazione di Gints Zilbalodis

Dopo aver incantato il Festival di Cannes, il film in anteprima italiana ad 'Alice nella Città' arriva il 7 novembre al cinema. Ecco il trailer

Animazione

‘PapMusic – Animation for Fashion’, il mondo della moda secondo Leikiè

In sala dal 26 settembre il film d'animazione che racconta con ironia il mondo della moda. Tra i doppiatori Rudy Zerbi, Luca Ward, Jake La Furia

Animazione

Cartoon Italia, Maria Carolina Terzi: “Per la prima volta il nostro Paese protagonista al Cartoon Forum 2024”

L'importante appuntamento per l'industria dell'animazione europea si terrà dal 17 al 19 settembre 2024 a Tolosa


Ultimi aggiornamenti