In sala da da giovedì 15 settembre distribuito da Wanted in collaborazione con Sky Arte HD, Mr. Gaga di Tomer Heymann, documentario per gli appassionati di danza moderna. E’ il ritratto vivace, penetrante e contagioso di Ohad Naharin, uno dei coreografi più importanti ed innovativi al mondo, conosciuto a livello internazionale per aver creato il linguaggio di movimento corporeo chiamato “Gaga”.
Classe 1952, nato e cresciuto in un kibbutz, Naharin viene raccontato nel documentario a partire dai suoi primi passi di danza attraverso filmati di repertorio che lo vedono esibirsi già giovanissimo e momenti di vita privata insieme alla sua famiglia. Il regista Tomer Heymann ha costruito un ritratto di Mr. Gaga: dagli esordi, alle prime esibizioni sulla scena internazionale con Martha Graham e Maurice Béjart, fino al passaggio al lavoro di coreografo, coronato dalla nomina a direttore artistico della Batsheva Dance Company, compagnia di danza israeliana di fama mondiale. Attraverso immagini di repertorio, estratti mozzafiato sul palcoscenico e riprese inedite delle lezioni con i suoi danzatori, il film conduce il pubblico nel mondo di Mr. Gaga.
“Quando sono andata in Israele – racconta nel documentario Natalie Portman – ho conosciuto Ohad, prima ho scoperto Gaga e poi ho seguito alcune delle sue lezioni. Con lui, ho incominciato ad esplorare il linguaggio Gaga che è questa incredibile teoria del movimento, un metodo nuovo inventato da Ohad. Quello che mi ha colpito è che Ohad parla molto anche di come si trovi il piacere in Gaga e penso sia un elemento fondamentale perché tanta danza si basa spesso su dolore e infortuni, ma la danza è anche una forma di guarigione: chi balla cura le proprie ferite e le persone riescono ad esprimersi in maniera molto personale proprio grazie a questo innovativo linguaggio corporeo”.
Dopo Cannes, il film esce il 16 gennaio con Movies Inspired
Il terzo capitolo della saga tratta dallo storico franchise videoludico di SEGA arriva al cinema dall'1 gennaio 2025
In occasione della Giornata della Memoria, Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures porta in sala il capolavoro di De Sica in un'esclusiva versione 4K
Caméra d'or al Festival di Cannes come migliore opera prima, arriva in sala il 1° gennaio con Movies Inspired Armand del norvegese Halfdan Ullmann Tøndel