Si è conclusa ad Hanoi (Vietnam) la 5a edizione del Moviemov Italian Film Festival con la vittoria, decretata da una giuria popolare formata dal pubblico vietnamita presente in sala durante le proiezioni, del film Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek. Il regista aveva già vinto l’edizioni 2010 e 2011 di Bangkok con Mine vaganti e Magnifica presenza.
La selezione dei migliori film italiani della stagione cinematografica è stata accompagnata e presentata al pubblico oltre che dal regista Ozpetek, da la madrina Valeria Solarino, dagli attori Paola Minaccioni, Stefano Fresi e l’attore/regista Pippo Delbono.
La rassegna aprirà le porte dell’Oriente al cinema italiano come è già avvenuto per Ozpetek che, dalla sua prima presentazione al MovieMov di Bangkok, ha sempre visto i suoi film distribuiti in questi Paesi.
“Abbiamo già riscontrato interesse per la distribuzione in Vietnam di alcuni film presentati ma, la grande novità, è il loro coinvolgimento in co-produzioni come quella nel prossimo progetto da regista di Pippo Delbono dal titolo Vangelo“, dichiara il direttore artistico di Moviemov Goffredo Bettini.
Non è mancato l’altro simbolo del made in Italy nel mondo, ossia la moda, presente in questo Festival con la mostra “L’eleganza del cibo. Tales about food and fashion” allestita a Casa Italia e curata dalla Maison Gattinoni e da Stefano Dominella in collaborazione con il Consiglio della Moda italo-vietnamita.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino