Il cinema sta passando un momento davvero complesso ma qualche spiraglio di luce comincia a intercettarsi, tra questi quello del progetto Moviement, con il sostegno dalla Direzione Generale Cinema del MiBACT, che dallo scorso anno ha unito la filiera cinematografica nell’intento di offrire grandi titoli, sugli schermi, e per tutto l’anno, incluso il periodo estivo, per affermare il valore della sala cinematografica, quale luogo privilegiato e imprescindibile della vita di un film.
L’estate cinematografica 2019 si considera straordinaria da questo punto di vista: ha segnato presenze e incassi record per il settore, confermando come il pubblico, anche in Italia, fosse pronto ad una stagione di 12 mesi.
Da quello del nostro Carlo Verdone – Si vive una volta sola – a grandi titoli internazionali, in questo momento, più che mai, il cinema ha bisogno di mostrarsi e il pubblico ha desiderio di cinema, e proprio con questo spirito Moviement riparte, con un lavoro quotidiano in progress, insieme alle Istituzioni, per poter riaprire i cinema il prima possibile, in modo sicuro, e auspicabilmente nell’estate imminente.
La difficile situazione sanitaria ha provocato la chiusura di oltre 4000 schermi e la sospensione dal lavoro di oltre 6mila addetti diretti: in attesa di maggiori chiarimenti prioritari, ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) annuncia Moviement Village, progetto nazionale ideato con la partecipazione di ANICA (Associazione Nazionale Imprese Cinematografiche e Audiovisivo) sezione Distributori e Produttori, Accademia del cinema italiano – David di Donatello, il sostegno della DG Cinema e Audiovisivo del MIBACT, il patrocinio di ANCI e la collaborazione di ANAC, 100 Autori e Nuovo IMAIE.
Con l’apertura di cinema all’aperto, Moviement Village mira ad attivare una rete di sale che possa portare al ritorno al consumo di contenuti sul grande schermo: l’iniziativa, nel pieno rispetto dei protocolli dell’emergenza sanitaria che verranno emanati dalle autorità competenti, è concepita in modo da garantire la totale sicurezza per gli spettatori in ogni fase dell’evento, dall’acquisto dei biglietti, alla regolamentazione dei flussi in entrata e uscita, al controllo degli spazi dedicati.
Moviement Village annuncia un’agenda di appuntamenti estivi, su tutto il territorio nazionale, per arricchire l’offerta d’intrattenimento delle aree urbane, con il preciso obiettivo di contribuire a diffondere anche la lettura, grazie alla collaborazione con soggetti quali l’Associazione Presìdi del libro, Associazione Librai Italiani, CEPELL-Centro per il Libro e la Lettura, favorendo altresì il turismo di prossimità, e garantendo la professionalità degli addetti di settore con obiettivo di mantenere alti gli standard qualitativi di proiezione e audio, coadiuvati dal partner tecnico Cinemeccanica.
La programmazione sarà caratterizzata da una proposta di film selezionati fra quelli della stagione 2019/2020, oltre a inediti per il grande schermo e contenuti alternativi.
Con l’Accademia del cinema italiano, i Moviement Village diventeranno la Casa del David di Donatello, programmando, anche alla presenza di autori e talent, i film italiani candidati e premiati nell’ultima edizione (diretta tv la prima serata dell’8 maggio su Rai Uno). Il progetto, coordinato a livello nazionale, prevede la creazione di una rete di Enti e Partner Privati che condividano gli sforzi necessari per la realizzazione, diffusione e promozione verso il grande pubblico. Fondamentale sarà l’intervento istituzionale ai diversi livelli, per sviluppare l’iniziativa in tutte le Regioni e sostenere il progetto nelle sue varie componenti, con l’obiettivo di innescare un decisivo impulso di rilancio culturale delle comunità e una progressiva ripresa del sistema economico-produttivo ed occupazionale del settore cinema.
Per ogni 100 arene attivate, si stima un impiego di circa 600 addetti e lavoratori direttamente implicati per arrivare, grazie all’indotto generato, fino a 3000 unità.
Freud – L’ultima analisi esce nelle sale italiane il 28 novembre 2024, distribuito da Adler Entertainment. Nella parte del padre della psicanalisi l’attore britannico e in quella del teologo, docente e romanziere C.S Lewis c’è Matthew Goode
Grande successo per il film horror di Coralie Fargeat. Un fenomeno che coinvolge Millennials e Gen Z con oltre un miliardo e 800 milioni di visualizzazioni per i contenuti associati al film su TikTok
La coda del diavolo di Domenico De Feudis dal 25 novembre su Sky Cinema, con Cristiana Dell’Anna protagonista femminile. Per l’attore torinese: “fidarsi della versione inedita di un attore protagonista è un atto di coraggio dei produttori, Matteo Rovere e Andrea Paris”
Ridley Scott, 20 anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, cerca il sogno di Roma nel figlio, Lucio, gladiatore e filantropo. Seduttivo il ruolo meschino e politico di Denzel Washington, con la voce di Francesco Pannofino. Nel cast, anche Padro Pascal e Connie Nielsen. L’uscita al cinema dal 14 novembre