Mostra: la giuria del Concorso


Questa è la composizione della giuria ufficiale della 59a edizione della Mostra del cinema di Venezia.
Presidente della giuria:
Gong Li attrice cinese che proprio al Lido ha ottenuto nel ’92 la Coppa Volpi per La storia di Qiu Ju, vincitore del Leone d’oro. Premiata con l’Orso d’oro al festival di Berlino per Sorgo rosso, Gong Li si fa conoscere e apprezzare in Lanterne rosse, realizzato come gli altri due da Zhang Yimou, e premiato nel 1991 con il Leone d’argento alla Mostra.
Giurati:
Jacques Audiard regista e sceneggiatore francese esordiente nella regia con Regarde les hommes tomber e di Sulle mie labbra (2001, Premio César per la sceneggiatura).
Evgenij Evtušenko poeta della Russia del disgelo e autore di raccolte tradotte in tutto il mondo, si è anche dedicato al cinema, per il quale ha scritto e diretto Asilo d’infanzia.
Ulrich Felsberg produttore tedesco, al suo attivo opere di registi come Michelangelo Antonioni Al di là delle nuvole, Wim Wenders Million Dollar Hotel, Buena Vista Social Club, Ken Loach My Name is Joe, Stephen Frears Liam.
Laszlo Kovacs di origine ungherese, tra i più quotati direttori della fotografia: agli inizi operatore di Easy Rider, ha poi “fotografato” i film dei maggiori esponenti del Nuovo cinema americano, tra cui Bogdanovich, Rafelson, Spielberg e Scorsese.
Francesca Neri una, fra le attrici italiane dell’ultima generazione, dopo l’esordio con Giuseppe Piccioni, ha lavorato con Bigas Luna, Massimo Troisi, Carlos Saura, Pedro Almodovar, e ha da poco partecipato a due produzioni statunitensi quali Hannibal di Ridley Scott e Collateral Damage di Andrew Davis.
Yesim Ustaoglu regista turca, ha girato il suo primo lungometraggio, Iz, del ’94, con il quale ha vinto il premio per il miglior film in Turchia. Nel ’99 il suo lungometraggio Viaggio verso il sole è stato premiato al Festival di Berlino.

autore
20 Agosto 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti