È morto a Orvieto, dove viveva da circa trent’anni, lo sceneggiatore Enrico Medioli, autore di capolavori come C’era una volta in America, Rocco e i suoi fratelli, La caduta degli dei, Il Gattopardo. In particolare va ricordato il sodalizio con Luchino Visconti che conta ben sette film: oltre ai citati, anche Ludwig, Gruppo di famiglia in un interno, L’innocente e Vaghe stelle dell’Orsa. Ha vinto il Nastro d’Argento nel 1961 per la sceneggiatura di Rocco e i suoi fratelli e nel 1969 ha ottenuto una candidatura all’Oscar con La caduta degli Dei.
Nato a Parma nel 1925, dopo aver collaborato con Visconti, ha scritto film come La ragazza con la valigia (1961) di Valerio Zurlini, La storia vera della signora delle camelie (1981) di Mauro Bolognini, C’era una volta in America (1984) di Sergio Leone, Gli occhiali d’oro (1987) di Giuliano Montaldo, Oltre la porta (1982) di Liliana Cavani.
Figlio di una famiglia di costruttori, era destinato a studiare architettura ma poi a causa di una malattia finì in sanatorio, nella stessa stanza in cui Thomas Mann scrisse La montagna incantata, dopo due inverni trascorsi lì capì che il lavoro di famiglia non faceva per lui e scelse di andare a Roma dove cominciò a tradurre e a scrivere (tra i suoi maestri c’era stato il poeta Attilio Bertolucci, padre di Bernardo e Giuseppe).
Nella seconda parte della sua carriera si dedicherà soprattutto alla scrittura di sceneggiati televisivi da La Certosa di Parma (1982) di Mauro Bolognini alle miniserie tv Lux come Cime tempestose (2004), La baronessa di Carini (2007), Guerra e pace (2007). L’ultimo lavoro è stato quello dedicato alla stilista Coco Chanel (2008).
A lui è dedicato anche un documentario, Ritratto di sceneggiatore in un interno di Rocco Talucci, in cui si analizza il suo lavoro attraverso testimonianze sue e di persone che hanno lavorato con lui come Piero Tosi, Claudia Cardinale, Franca Valeri. Un profilo critico sulla sua opera, la biografia completa e la filmografia possono leggersi nell’unica monografia ad oggi esistente su di lui: a cura di Francesca Medioli e Roberto Mancini, Il costruttore di immagini. Enrico Medioli sceneggiatore, Firenze, Aska Edizioni 2015.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company