Morricone: la vittoria del gigante

Pronte le reazioni alla vittoria di Morricone agli Oscar



Pronte le reazioni alla vittoria di Morricone agli Oscar.  

“Grandissimo maestro, finalmente! #Morricone #orgoglio #Oscars 2016”, ha scritto su Instagram il premier Matteo Renzi  per congratularsi con il maestro, pubblicando una foto con lui e Tarantino a palazzo Chigi e scegliendo questa occasione per  aggiornare il suo profilo. “Trionfa un gigante del cinema di tutti i tempi”, è il commento del ministro della cultura Dario Franceschini.   

“L’Oscar ad Ennio Morricone è un attestato che riconosce non soltanto il valore di un commento musicale ma che premia anche la capacità creativa di un autore che sempre si rinnova con crescente passione giovanile e con costante bisogno di nuove esperienze”, è invece il commento di Giorgio Assumma, ex presidente della Siae, avvocato e amico di Morricone. “Alla base delle sue intuizioni e delle sue ricerche – sottolinea – c’è una cultura musicale ed umanistica profonda che lo rende un artista rinascimentale”.  

“E’ un riconoscimento al più grande dei musicisti italiani, non solo per il cinema, che hanno dato popolarità e successo internazionale al nostro cinema”, si legge in una nota del sindacato dei giornalisti cinema italiani (Sngci). “Siamo fieri – fa notare per il direttivo del sindacato Laura Delli Colli – che quest’Oscar, così importante, si aggiunga, con quello alla carriera di nove anni fa, ai moltissimi Nastri d’Argento che Morricone ha già vinto nella sua carriera”. Morricone, conclude, “come dice Quentin Tarantino, è davvero il più grande e con lui non dimentichiamo Sergio Leone”. Le candidature italiane sono state quest’anno, comunque, aggiunge infine Delli Colli, “un significativo riconoscimento per tutto il cinema italiano”.  

“Orgogliosa per #Oscars2016 assegnato a #EnnioMorricone e alla magia che la sua musica ha dato a #TheHatefulEight e a tanti altri film”, scrive, sempre su twitter, la presidente della Camera Laura Boldrini.

“Le nostre congratulazioni – dice Paolo Del Brocco amministratore delegato di Rai Cinema – la sua arte è una ricchezza per l’Italia e per  tutto il cinema italiano. L’Academy ha riconosciuto il grande lavoro compiuto per  la colonna sonora del film di Tarantino distribuito in Italia da Rai Cinema 01 Distribution, e di questo siamo infinitamente orgogliosi. Abbiamo avuto l’onore di avere accanto il suo genio anche nel film di Giuseppe Tornatore La corrispondenza, coprodotto e distribuito da Rai Cinema. Grazie Maestro”.

“Le composizioni del maestro Ennio Morricone hanno fatto commuovere e sognare intere generazioni in tutto il mondo – è il commento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella – L’Oscar è un riconoscimento meritato che premia la vita di un grande artista dedicata alla musica. Al maestro Morricone le mie più sentite congratulazioni e il grazie di tutta l’Italia”.

Per celebrare, la Rai dedicherà al Maestro parte della sua programmazione di oggi, lunedì 29 febbraio, sui canali generalisti e tematici. Rai 3 Ore 21.15 Film Nuovo cinema paradiso; Rai Movie Ore 19:15 Film Il mio nome è nessuno; Rai Premium Ore 15:40 Tv Movie Il segreto del Sahara, Rai 5 ore 22.10Ennio Morricone dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai’.

 

autore
29 Febbraio 2016

Oscar

Oscar

‘Vermiglio’, il film di Delpero ammesso alla corsa all’Oscar

Italia tra gli 85 paesi che sono stati ammessi alla corsa per l'Oscar per la miglior opera internazionale. I finalisti saranno annunciati il 17 gennaio 2025

Oscar

‘Vermiglio’ sbarca negli Stati Uniti

Il film di Maura DelPero designato dall’Italia per la corsa all’Oscar è in concorso al Chicago Film Festival e sarà presentato anche all’AFI di Los Angeles

Oscar

Il film di Salles sulla dittatura rappresenterà il Brasile agli Oscar

Sono ancora qui, già premiato per la Miglior Sceneggiatura a Venezia 81, è la scelta dell’Accademia del Cinema carioca per la corsa nella categoria del Miglior Film Internazionale

Oscar

‘Vermiglio’, annunciate le prime vendite del film nel mondo

Accordi già chiusi per USA e Regno Unito, Oceania, parte dell’Europa e Medioriente, Africa francofona e Indonesia. In corso i negoziati per America Latina e Scandinavia


Ultimi aggiornamenti