Dopo Robert De Niro sarà l’italiano Nanni Moretti a presiedere la giuria del Festival di Cannes nella 65° edizione che si svolgerà dal 16 al 27 maggio prossimi. Lo ha annunciato Thierry Frémaux, delegato generale della principale kermesse di cinema del mondo.
“È una gioia, un onore e una grande responsabilità – ha detto il regista romano, commentando la notizia – presiedere la giuria del festival cinematografico più prestigioso del mondo, che si svolge in un Paese che ha sempre considerato il cinema con attenzione e rispetto. Come regista – ha continuato Moretti – sono sempre stato emozionato nel partecipare con i miei film a Cannes. Come spettatore, ho la stessa curiosità di quando ero giovane ed è dunque con mio grande privilegio che intraprendo questo viaggio nel cinema mondiale contemporaneo”.
Nanni Moretti era in concorso, nella scorsa edizione, con Habemus Papam. Nel 2001 il 58enne regista ha vinto la Palma d’oro con La stanza del figlio.
Dopo tre americani – Sean Penn (2008), Tim Burton (2009) e Robert De Niro (2010), “il festival ci teneva a celebrare la 65° edizione con un presidente europeo”, ha detto il delegato generale Thierry Frémaux.
Nanni Moretti è già stato giurato di Cannes in occasione della 50° edizione, quando presidente era Isabelle Adjani e la Palma d’oro è andata, ex aequo, a L’anguilla di Shohei Imamura e Il gusto della ciliegia di Abbas Kiarostami.
Tra i film che potrebbero partecipare in concorso all’edizione 2012 potrebbe esserci proprio un nuovo Kiarostami, The End, girato a Tokyo. Altri papabili, secondo ‘Le Monde’, sono On the Road di Walter Salles da Jack Kerouac, Vous n’avez encore rien vu di Alain Resnais, Love di Michael Haneke, Moonrise Kingdom di Wes Anderson, Après mai di Olivier Assayas e forse anche The Grand Masters di Wong Kar-wai.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk