“E’ uno sbaglio cercare a tutti i costi l’unanimità e il compromesso. Bisogna vedere i film con attenzione, discutere a lungo e poi votare. So che non sono stati ancora scelti gli altri giurati: è importante che siano persone che non provano fatica ma piacere nel vedere due o tre film al giorno”. Così Nanni Moretti, intervistato dalla stampa di Bologna, parla del suo prossimo impegno da presidente della giuria del Festival di Cannes.
E mentre Habemus Papam sta per uscire negli States e New York gli dedica una retrospettiva, il regista porta a Bologna lo spettacolo teatrale “Concerto Moretti” in scena sabato e domenica all’Arena del Sole. Il regista ripercorre la sua carriera cinematografica attraverso brani e sequenze dei suoi film accompagnati dalle colonne sonore di Nicola Piovani e Franco Piersanti, eseguite dall’Orchestra nazionale dei Conservatori.
“Lo spettacolo è nato sentendo una musica del Caimano, di Franco Piersanti, e immaginandola dal vivo, su un palco. E comunque con l’idea di recitare i brani meno famosi dei miei film e non sempre gli stessi che mi vedevano protagonista. Per esempio proprio del Caimano recito un pezzo che era di Silvio Orlando, nel film un regista di pellicole di serie B. Di Bianca invece faccio il mio monologo finale, mentre de La stanza del figlio recito un dialogo, quindi faccio sia me stesso che mia moglie, che nel film è Laura Morante. Il teatro è un mezzo diverso e io credo di portare in scena qualcosa di diverso dai miei film. E di usare un’orchestra vera che mi accompagna per tutto lo spettacolo”.
Tra gli altri impegni di Moretti la lettura dei ‘Sillabari’ di Goffredo Parise in versione integrale per gli Audiolibri di Emons per cui escono il 4 aprile. Dalla A di amore alla S di solitudine, Parise nei ‘Sillabari’ si fermò prima della fine dell’alfabeto.
I Sillabari uscirono in prima edizione sul ‘Corriere della Sera’ tra il ’71 e il ’72: 22 scritti che nel 1972 Einaudi raccolse in Sillabari n.1. Gli altri 32, invece, composti dal 1973 al 1980, furono invece editi da Mondadori in Sillabari n.2. I due libri furono poi riuniti da Adelphi in un unico volume nel 1984 e oggi rinascono in audiolibro.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk