Marina Massironi – Celia |
Probabilmente all’anteprima romana di Monsters & Co. abbiamo conosciuto una delle doppiatrici più giovani del nostro cinema. Quattro anni non ancora compiuti, la piccola Ludovica Grisafi è Boo, la bambina tutta sorrisi, richieste e pianti, entrata accidentalmente in Mostropoli, ospite indesiderata della fabbrica di energia del granchio senza cuore Henry J. Waternoose.
Accanto a lei doppiatori d’indiscusso talento artistico, ma prima di tutto attori di navigata esperienza teatrale ma anche cinematografica e televisiva: Adalberto Maria Merli/Sullivan tenero e gentile professionista dello spavento, Tonino Accolla/Mike Wazowski fidato aiutante e generoso amico di Sulley, Daniele Formica/Randall cattivo di turno e invidioso camaleonte, Loretta Goggi/Roz burbera lumaca archivista e Marina Massironi/Celia, romantica receptionist della fabbrica dei mostri.
Un mix di voci abilmente caratterizzate, dai toni più diversi, per un film d’animazione digitale, Monsters & Co. , nel quale arte e scienza si coniugano. Una nuova avventura tecnologica della Pixar/Disney, sugli schermi italiani il prossimo 15 marzo, che ha conquistato da subito la vetta del box office: 253 milioni di dollari incassati negli Usa, dove è uscito in autunno, 384 quelli del botteghino mondiale.
Loretta Goggi – Roz |
Per la piccola Boo il lavoro di doppiaggio si è svolto in modo insolito: mentre Ludovica giocava in sala d’incisione, di tanto in tanto venivano raccolte le battute in precedenza individuate come necessarie di traduzione, mantenendo l’originale intelaiatura del linguaggio prescolare.
Le altre voci sono state registrate singolarmente e poi nella fase finale montate in successione. Alcuni sono dei veterani del doppiaggio come Tonino Accolla, attore di teatro, che ha dato la sua voce a volti famosi come Eddie Murphy, Tom Hanks, John Turturro, Nicolas Cage, e ha lavorato anche nel mondo dell’animazione traducendo e riscrivendo gli episodi della serie televisiva I Simpson, doppiando nel contempo Homer Simpson: “Doppiare Billy Crystal è la cosa più semplice del mondo , perché è l’attore che mi si avvicina di più , sia vocalmente che caratterialmente… diciamo che d’ora in poi avrò per questo per Crystal/Mike Wazowski sempre un ‘occhio particolare’.”
Daniele Formica- Randall |
Adalberto Maria Merli, attore di teatro e di cinema, recentemente visto nel film-tv Piccolo mondo antico di Cinzia Th Torrini e vincitore tre anni fa del premio per la migliore voce maschile assegnato dall’Associazione italiana di doppiaggio, è stato il protagonista di alcune versioni italiane di Jack Nicholson, Malcolm Mc Dowell, Sean Connery, Albert Finney e vanta un’esperienza con la produzione Disney, avendo prestato la voce al personaggio di Pacha in Le follie dell’imperatore: “Mi sono molto divertito a interpretare un mostro dal cuore tenero, capace d’insegnare la tolleranza, del resto ho una voce simile a quella originale di John Goodman “.
Daniele Formica, 30 anni di carriera tra teatro e televisione, è al suo esordio nel cinema d’animazione ed è contento di essere stato scelto dalla Disney “dopo tutti i dolori che ho sofferto per non aver doppiato Flick di A Bug’s Life che, essendo una ‘formica’, sarebbe stato perfetto… Io di fatto vivo in un mondo lontano dalla realtà e, almeno una volta al giorno, vedo un cartone animato, di base consiglio di vedere due cartoni prima o dopo i pasti per vivere meglio”.
Tonino Accolla- Mike |
Loretta Goggi, è stata in passato la voce del canarino Titti accanto a Gigi Proietti/Gatto Silvestro, e anche di Bambi nella seconda versione: “Mamma mia quanti anni di canzoni, imitazioni, risate, battute, gorgheggi… alle mie corde vocali mancava solo la burbera Roz, la cui voce americana è maschile. Mi piacerebbe doppiare sempre personaggi come Crudelia De Mon”.
Marina Massironi, attrice versatile che deve innanzitutto la sua fortuna alla trilogia di Aldo Giovanni e Giacomo, nonché David di Donatello e Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista di Pane e tulipani di Silvio Soldini, ritiene di essere stata scelta come voce della mostra Celia per la sua somiglianza: “Spero che con il mio doppiaggio sia riuscita a rendere tutta la sua freschezza e la sua simpatia. Ci tengo molto, è la prima volta che do la voce a ‘un’attrice’ del grande schermo, in passato ho doppiato solo cartoni destinati alla televisione… Se dovessi immaginare un mondo fantastico lo vedrei proprio come Mostropoli: ironico, positivo, ingenuo e sentimentale e così meravigliosamente orribile”.
Se poi volete sapere i personaggi dei cartoni animati più amati dai doppiatori: per Merli il Pinocchio disneyano per il tratto arrotondato e colorato, quasi pittorico, anche se il film falsa i rapporti con il libro di Carlo Collodi; per Formica Dumbo, soprattutto per la parte commovente della separazione dalla madre; per la Goggi le grandi favole, anche se sdolcinate, a cominciare da Bambi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk