Monicelli, Ferrario e Balsamo a Genova


Al via il 1 luglio la V edizione del Genova Film Festival organizzato dall’Associazione Culturale Cinematografica Daunbailò.
Tra gli ospiti Mario Monicelli, protagonista, insieme a Vittorio Gassman di un’intera sezione-omaggio, che terrà un seminario di regia.
I registi Davide Ferrario e Daniele Gaglianone fanno parte della giuria del concorso nazionale per corto e mediometraggi a cui si affianca “Obiettivo Liguria”, competizione riservata ad autori liguri.
“Genova un anno dopo” è la sezione dedicata alle giornate anti G8 con circa 17 filmati tra reportage, documentari e video.
Tra questi anche Bella ciao di Roberto Torelli, Marco Giusti e Sal Mineo, Le strade di Genova di Davide Ferrario, Supervideo dei mediattivisti di Candida TV e perfino un cortometraggio di fiction: La zona rossa di Mario Balsamo che sarà proiettato il 4 luglio.
Interpretato da Stefano Opedisano e Francesca Cutolo e prodotto dalla Zeta Produzioni, è la storia di Marco, un 48enne genovese ex settantasettino che si è allontanato dalla politica e vive, come racconta il regista, “in una sorta di autosospensione dal mondo”.
Il 19 luglio 2001 vorrebbe andare alla manifestazione contro il G8, ma la porta di casa misteriosamente non si apre, la linea telefonica è isolata e nel suo palazzo sono partiti tutti.
Disperato e impotente, si abbandona di fronte alla tv che della situazione di Genova parla attraverso le immagini surreali e prive di vita della zona rossa.
Ma una telefonata inaspettata lo scuote. E’ Lisa, una ragazza che ha fatto il suo numero per errore e gli racconta quello che sta accadendo fuori. Una sua seconda chiamata, durante gli scontri del 20 luglio, convince Marco a liberarsi dalla sua prigionia interiore e, finalmente, a uscire di casa.
Oltre alla rassegna, il festival presenta anche il volume monografico Le immagini del G8 realizzato in collaborazione con il Centro Universitario Cinematografico di Genova.
Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito www.genovafilmfestival.it.

autore
28 Giugno 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti