Tre grandi film italiani del passato sono stati celebrati oggi con l’emissione di francobolli in coincidenza con la Mostra del Cinema di Venezia. Si tratta di: I soliti ignoti di Mario Monicelli, Il giorno della civetta di Damiano Damiani, C’era una volta il west di Sergio Leone. I tre francobolli – le cui immagini sono state rese note da Poste Italiane – recano l’indicazione tariffaria B, corrispondente alla posta ordinaria (1,10 euro). Le vignette sono liberamente ispirate a scene dei tre film con un’impaginazione che richiama il classico formato della pellicola cinematografica. Gli annulli primo giorno di emissione, naturalmente, saranno apposti a Venezia.
Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni
Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix
Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"
Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"