Miles Davis, the birth of the cool

Il film di Stanley Nelson su Miles Davis torna stasera su Rai5


L’uomo che ha sfidato ogni etichetta e ha incarnato il termine “cool”: così si auto-definisce Miles Davis nella sua autobiografia, e così Stanley Nelson ha scelto di intitolare il suo film in onda stasera – martedì 4 aprile – alle 23:45 su Rai5. 

Miles Davis, the birth of the cool (2019) racconta il leggendario musicista che ha spinto al massimo la sperimentazione musicale fino ad ampliare i toni e il lirismo del jazz, con effetti ancora molto presenti nel panorama del genere. Ma nel film di Nelson non c’è solo musica: la vita, gli amori passati, le relazioni e gli eccessi dipingono a tutto tondo il ritratto di uno dei più grandi jazzisti del pianeta e il suo carattere notoriamente scontroso anche nei rapporti col pubblico, da cui gli derivò il soprannome “principe delle tenebre“. E poi, naturalmente, il percorso artistico di un genio assoluto, che va dal BeBop nei locali di Manhattan ai lavori elettronici, passando per il mitico quintetto con John ColtraneRed GarlandPaul Chambers e Philly Joe Jones.

Nel cast stellare brillano anche altri giganti della musica come Quincy JonesCarlos SantanaHerbie HancockWayne Shorter

04 Aprile 2023

TV

TV

‘C’è ancora domani’, record d’ascolti anche su Sky

L'opera prima di Paola Cortellesi è stata vista da 714mila spettatori, diventando il miglior film di Pasqua dal 2015

TV

Francis Ford Coppola, il regista si racconta in un’intervista su Sky

Protagonista di Vite - L’arte del possibile, in onda giovedì 29 febbraio alle 20:30 e su Sky Arte domenica 3 marzo alle 12.00.

TV

Cristiana Capotondi, verso le “giuste stelle” con Margherita Hack

Il biopic Margherita delle stelle racconta la crescita, la formazione e la vita personale della grande scienziata. Diretto da Giulio Base, andrà in onda il 5 marzo su Rai1

TV

‘Io sono Varenne, il figlio del vento’, alla Casa del Cinema l’anteprima del docufilm

In sala lo storico driver del cavallo Giampaolo Minnucci e l’attore Luca Ward, che presta la voce a Varenne nella prima produzione originale di EQU TV, l'emittente televisiva del Masaf


Ultimi aggiornamenti