Dal 7 al 15 dicembre si terrà il Fabriano Film Fest, un evento culturale di rilievo nelle Marche, diretto da Valentina Tomada e organizzato da Opificio delle Arti in collaborazione con Fabriano Città Creativa Unesco. Il festival propone nove giorni di proiezioni, incontri, workshop e attività per le scuole, con un focus su arte, inclusione e sostenibilità, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
Il festival promuove valori come l’inclusione, la tutela dell’ambiente e la lotta alla violenza di genere. Tra i riconoscimenti principali figura il Premio “Women Empowerment”, assegnato a storie che celebrano la forza femminile. La giuria di quest’anno include figure di spicco come Paola Mammini e Maria Concetta Mattei.
L’edizione 2023 vedrà la partecipazione di Milena Vukotic, che riceverà il Premio alla Carriera, e del regista d’animazione Enzo D’Alò, insignito del Premio Filigrana d’Autore. Romana Maggiora Vergano, giovane attrice emergente, sarà premiata come Attrice dell’Anno.
In linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU, il Fabriano Film Fest sceglie film che promuovono valori come inclusione, rispetto per l’ambiente e lotta alla violenza di genere. Tra i momenti più attesi, torna il prestigioso Premio “Women Empowerment”, dedicato a storie di forza e consapevolezza femminile, assegnato quest’anno da una giuria d’eccellenza composta da Paola Mammini, Maria Concetta Mattei, Cristina Moglia e Paola Ribacchi.
Grande attenzione è rivolta alle nuove generazioni, con progetti scolastici sul tema della sostenibilità e sezioni competitive dedicate a bambini e adolescenti. Tra gli appuntamenti, una masterclass di animazione tenuta da Enzo D’Alò.
L’evento è reso possibile grazie al contributo del Comune di Fabriano, di sponsor come Faber e Fondazione Carifac, e di partner istituzionali quali Regione Marche, Nuovo Imaie e Lions Club.
Il festival gode inoltre del patrocinio del Parlamento Europeo e di enti culturali locali e nazionali.
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino
L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè