Al via venerdì 13 settembre il MilanoFilmFestival, manifestazione dedicata al giovane cinema indipendente che in 7 anni si è affermata come talent scout e distributore alternativo.
In programma al Piccolo Teatro una settimana all’insegna della “globalizzazione delle idee e delle espressioni” con la proiezione di 50 film (corti e lungometraggi) selezionati tra i circa 1200 arrivati da 80 paesi.
4 i registi italiani, tutti cortisti: Massimiliano Mazzotta con 6×9, Bro Group con Bit of Human, Francesco Villa con La discussione e Alessandra Pascetta Homotaurilia.
Concorrono al Premio Cortometraggio che sarà assegnato quest’anno dalla redazione del mensile Duel: in giuria oltre al direttore della rivista Gianni Canova, i redattori Ezio Alberione, Matteo Bittanti, Federico Calamante, Silvia Colombo e Massimiliano Ferramondo.
Fitto il calendario di eventi collaterali: workshop, incontri con registi e giurati di fama mondiale, concerti e feste. Due pomeriggi (14-15 settembre) sono riservati a “Incontri Italiani” con proiezioni di corti fuori concorso presentati dai registi. Sabato 21 (dalle ore 10.00 alle 15.00) il seminario “Quale futuro per il cinema digitale? Una panoramica sull’Europa e sulle nuove tecnologie”.
La tessera del MilanoFilmFestival costa 20 euro e dà l’ingresso gratuito a tutte le proiezioni e ai concerti.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk