Mifed in crescita


Bilancio positivo per la 69a edizione del Mifed, che si chiude oggi a Milano. Grande è stata l’affluenza degli operatori: 4457 partecipanti provenienti da 67 Paesi, con un incremento del 19% rispetto allo scorso anno, 251 le compagnie espositrici provenienti da 27 paesi (231 nel 2001), 1656 (+20%) le compagnie presenti e notevole anche l’incremento dei buyers, balzati a 1614 (+52%).
Ai ‘Saturday Pre-Screenings’ 24 società hanno proiettato 48 film, mentre le pellicole presentate durante il Mercato sono state 487. Sono stati proiettati film favoriti nella candidatura agli Oscar come The Hours di Stephen Daldry con Julianne Moore e Nicole Kidman, Adaptation di Spike Jonze con Meryl Streep e Nicolas Cage, e film che si annunciano ‘eventi’ come The Life of David Gale di Alan Parker, Rules of Attraction di Roger Avary e Prendimi l’anima di Roberto Faenza.
Una nuova tendenza ha caratterizzato quest’anno l’attività delle compagnie asiatiche, sempre più numerose al Mercato milanese, che hanno cominciato a utilizzare il Mifed anche per fare accordi panasiatici.
Il 69° Mifed è stato anche un momento di informazione e aggiornamento per i professionisti del settore. Con il seminario “Misure tecniche di protezione e tutela delle opere audiovisive”, organizzato dall’AGICA ( Associazione Giuristi del Cinema e dell’Audiovisivo) ha affrontato i problemi derivanti dal recepimento, entro l’anno, della direttiva comunitaria 2001/29/CE che ha innovato la normativa sul diritto d’autore.
L’appuntamento è per il 70° Mifed, dal 9 al 13 novembre 2003.

autore
07 Novembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti