Si aprirà il 28 ottobre negli stand della Fiera di Milano la 68a edizione del Mifed , il Mercato internazionale del cinema e dell’audiovisivo. Fino all’1 novembre saranno presentati oltre 500 film con 300 anteprime di mercato, con un aumento del 10% rispetto alle cifre dell’anno scorso. Nonostante le difficoltà del contesto internazionale dopo gli attentati terroristici negli Stati Uniti, saranno 231 le società venditrici, provenienti da 24 paesi, che occuperanno gli spazi espositivi, con 465 film (di cui 309 anteprime di mercato).
Come tradizione la parte del leone spetta ai distributori americani presenti con 93 società, segue l’Italia con 31 (Rai Trade, Medusa, MediaTrade per citarne alcuni), il Regno Unito con 17 e Germania 15. Consistente la presenza asiatica: Hong Kong con 14 compagnie, la Corea del Sud con 8 e il Giappone con 7.
Al Mifed avranno il loro “screening”, tra gli altri, Gosford Park di Robert Altman, Last Orders di Fred Schepisi, Invincible di Werner Herzog, Nowhere di Luis Sepulveda.
Soddisfatto della quantità delle presenze internazionali Manlio Armellini, amministratore delegato di Rassegne Spa, che da quest’anno gestisce per la prima volta il mercato milanese. La società è nata nel ’97 dall’incontro tra l’Ente autonomo fiera internazionale di Milano (ora Fondazione Fiera di Milano) e Cosmit (ora Cosmit Spa). “Abbiamo avviato una strategia d’intervento sulle strutture del quartiere fieristico, per renderlo più accogliente, invitante, funzionale” ha affermato Armellini. “E’ un progetto a medio termine che non potrà essere compiutamente realizzato nell’edizione ormai alle porte”.
Sarà quella del Mifed un’edizione concentrata sul business, ma è previsto anche un approfondimento e un aggiornamento professionale. In programma un seminario sul diritto d’autore nella distribuzione on line delle opere audiovisive, organizzato dall’Associazione dei giuristi del cinema e dell’audiovisivo in collaborazione con la Federazione antipirateria audiovisiva. L’Agica torna dunque, dopo il successo dei precedenti seminari, “Cinema e Internet” e “Il diritto d’autore nell’era dei satelliti”, sul tema della distribuzione in rete delle opere audiovisive, prendendo le mosse dalla direttiva 200/29CE recentemente adottata e alla quale, entro il 2002, i paesi membri dell’Unione europea dovranno uniformarsi.
Due gli incontri in calendario il 30 ottobre; con il Festival di Locarno e con la Eagle Pictures che annuncerà un importante progetto produttivo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk