Fremantle: le nomine di Annamaria Morelli e Sonia Rovai

Fremantle annuncia la nomina di Annamaria Morelli, amministratore delegato di The Apartment, e Sonia Rovai, amministratore delegato di Wildside. Formalizzata la collaborazione con la nuova società creata da Mario Gianani e Lorenzo Mieli

Annamaria Morelli e Sonia Rovai

Ufficializzate le novità alla Fremantle che annuncia la nomina di Annamaria Morelli come amministratore delegato di The Apartment e di Sonia Rovai come amministratore delegato di Wildside. Formalizzata la collaborazione con la nuova società creata da Mario Gianani e Lorenzo Mieli. I due manager hanno infatti lasciato i rispettivi ruoli di CEO di Wildside e di The Apartment e, contestualmente, hanno firmato un accordo di co-produzione con il gruppo Fremantle che prevede una collaborazione su diversi progetti. Tra quelli in produzione e post-produzione, ci sono il nuovo film di Paolo Sorrentino, Limonov -The Ballad di Kirill Serebrennikov, Queer di Luca Guadagnino con protagonista Daniel Craig, il nuovo film di Gabriele Mainetti, Maria di Pablo Larraín con Angelina Jolie e le serie M. Il figlio del secolo di Joe Wright e Il mostro di Stefano Sollima.

Annamaria Morelli è una produttrice cinematografica e televisiva. Ha iniziato a lavorare come story editor per Rai e proseguito la sua carriera con una lunga collaborazione con Mediaset, producendo molte serie italiane di successo. Per il cinema ha lavorato per Mediatrade e Cattleya a numerosi film pluripremiati e ha curato inoltre l’esodio di molti autori tra cui Paolo Sorrentino con la sua opera prima L’uomo in più.

Dal 2017 al 2019 è membro del consiglio di amministrazione e responsabile delle produzioni per TimVision dove coproduce Skam Italia, Dark Polo Gang, L’amica geniale e i film Manuel di Dario Albertini e Bangla di Phaim Bhuyian ed è commissioning editor di Killing Eve.

Nel 2019 lascia TimVision per dedicarsi ad Elsinore Film, società indipendente di cui è fondatrice e CEO. Tra le sue produzioni, Anima bella di Dario Albertini, Notte fantasma di Fulvio Risuleo, Amanda di Carolina CavalliTroppo azzurro di Filippo Barbagallo.

Sonia Rovai nasce a Milano nel 1975 e da oltre 25 anni lavora nel settore audiovisivo. Inizia il suo percorso collaborando alla realizzazione di produzioni entertainment per R.T.I. e partecipando al lancio in Italia di alcuni dei Format internazionali di maggior richiamo dal 2000.

Nel 2004 approda a La7 dove lavora nella squadra di Gad Lerner. Entra in Sky nel 2006 al coordinamento del nascente dipartimento creativo dei canali Cinema, assumendo poi il ruolo di Head of Production Services, con il compito di supervisionare produttivamente e contrattualmente tutte le produzioni originali Sky.

Dal 2016 alla guida del dipartimento delle serie originali di Sky Italia, parte del recente polo Sky Studios, supportato e sostenuto da Comcast NBC Universal, ha al suo attivo oltre 80 Sky Originals. Tra i tanti titoli di successo che ha seguito nei suoi anni in SKY troviamo Gomorra di Stefano Sollima, The New Pope di Paolo Sorrentino, Zero Zero Zero di Stefano Sollima, Anna di Niccolò Ammaniti, A casa tutti bene di Gabriele MuccinoPetra di Maria Sole Tognazzi, Call My Agent di Luca Ribuoli, I delitti del Barlume di Roan Johnson.

Da ottobre 2023 è direttore generale di Wildside del gruppo Fremantle.

www.fremantle.com

 

redazione
29 Febbraio 2024

Nomine

Nomine

Giovanni Di Pasquale è il nuovo direttore generale dell’Apa

"Ringrazio la presidente dell'Apa, Chiara Sbarigia, i vice presidenti e il Consiglio generale per la fiducia" ha dichiarato

Nomine

Sangiuliano nomina il nuovo Consiglio Superiore del Cinema

Sarà presieduto da Francesca Paola Assumma

Nomine

Alice Rohrwacher nel Cda della Fondazione Cineteca di Bologna

La regista è stata designata dal Comune di Bologna assieme all'ex assessore comunale Davide Conte

Nomine

Leandro Pesci confermato presidente Anec Lazio

L’ANEC Lazio, a seguito delle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2024-2026, ha confermato Leandro Pesci alla presidenza dell’Associazione. Vicepresidenti Fabio Fefè e Gino Zagari


Ultimi aggiornamenti