Michele Diomà gira ‘Love Letter to Federico Fellini’

E' il terzo lungometraggio del regista, fondatore della New York Neorealism Factory


Love Letter to Federico Fellini sarà il terzo lungometraggio diretto da Michele Diomà, fondatore della New York Neorealism Factory, dopo SweetDemocracy con l’attore e drammaturgo premio Nobel Dario Fo e Dance again with me Heywood! con la special guest del premio Oscar James Ivory.

Love Letter to Federico Fellini, la cui lavorazione è in corso a Roma, vedrà la partecipazione del critico cinematografico del “Corriere della Sera” Paolo Mereghetti e dell’attore Giorgio Cantarini già co-protagonista di La Vita è Bella.

Pensato per un mercato internazionale, affronterà per la prima volta il rapporto del grande regista italiano con il cinema indipendente, in particolare con autori come Mario Bava e François Truffaut, confermando l’importanza del confronto tra due mondi: quello del cinema ad alto budget e quello più sperimentale e libero sul piano espressivo delle produzioni low – budget.

Il film verrà realizzato secondo i principi del Movimento New York Neorealism, fondati su un modo di intendere il cinema come opera d’arte più che come prodotto industriale. Il film, che alterna parti fiction e parti di documentaristica, è anche un’analisi sociologica dell’Italia cinematografica contemporanea e si chiede se oggi un giovane Fellini troverebbe ascolto per girare uno dei suoi film.

ll progetto ha raccolto l’apprezzamento del Fellini Museum di Rimini.

Dal set ha dichiarato il regista  Diomà : “Fellini attraverso il suo cinema unico ed inimitabile mi ha insegnato che in tutti noi vive un bambino anche quando diventiamo adulti, un bambino che la vita prova quotidianamente a corrompere spingendoci a fare cose che non amiamo, la nostra missione deve essere quella di difendere l’istinto di verità che ha ogni bambino”.

Il film si avvale delle illustrazioni di Cecilia Di Giulio e della direzione della fotografia di Armando Taddeo.

autore
08 Marzo 2022

Produzione

Produzione

‘The Batman 2’, rinviato il sequel di Matt Reeves

Il co-CEO dei DC Studios James Gunn ha confermato che Robert Pattinson non tornerà nei panni del Cavaliere Oscuro prima del 2027

Produzione

Groenlandia annuncia il progetto sul serial killer Donato Bilancia

Acquisiti i diritti del libro di Alessandro Ceccherini Che venga la notte, edito da Nottetempo per lo sviluppo di una serie tv

Produzione

Leonardo DiCaprio sarà Evel Knievel per Damien Chazelle

Il prossimo film del regista premio Oscar sarà un biopic sul celebre stuntman e performer statunitense

wicked
Produzione

‘Wicked: Parte 2’ ha un nuovo titolo

La seconda parte del musical con Ariana Grande e Cynthia Erivo arriverà in sala a novembre 2025 con il titolo Wicked: For Good. Nel film anche una canzone inedita


Ultimi aggiornamenti