La presenza al tavolo della conferenza stampa di una numerosa delegazione dei rappresentanti dei diversi soggetti coinvolti nella 2a edizione del MIA-Mercato Internazionale dell’audiovisivo fa intuire ruolo e importanza dell’evento che si svolge in contemporanea con la Festa del Cinema. Dopo il saluto del ‘padrone di casa’, Francesco Prosperetti, soprintendente ai Beni Archeologici di Roma, intervengono alla presentazione Ivan Scalfarotto, sottosegretario MISE, Michele Scannavini, presidente dell’Agenzia ICE, Nicola Borrelli, direttore generale Cinema MiBACT, Lidia Ravera, assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Regione Lazio, Piera Detassis, presidente Fondazione Cinema per Roma, Tilde Corsi, vice presidente vicario ANICA, Matteo Levi, vice presidente APT e Lucia Milazzotto, direttore MIA.
Il MIA, come sottolinea il rappresentante dell’ICE, è un evento che punta a mettere il comparto dell’audiovisivo al centro delle azioni d’internazionalizzazione dell’industria italiana, con un ruolo strategico per la promozione del Made in Italy nel mondo.
Dal 20 al 24 ottobre, MIA si svolge nel centro storico di Roma: alle Terme di Diocleziano verranno ospitati gli incontri di coproduzione e le attività di networking; all’Hotel Boscolo Exedra di piazza della Repubblica i meeting fra buyers e venditori internazionali e le ‘talks’; al Planetario gli incontri, i panel, gli eventi. The Space Cinema Moderno ospiterà le proiezioni dei film e dei prodotti più recenti proposti al mercato; Palazzo Massimo sarà il luogo riservato agli incontri istituzionali.
Il Mercato Internazionale dell’audiovisivo è un content market e allo stesso tempo un hub, articolato nei tre segmenti Cinema / Tv / Doc e, per ognuno di essi, prevede quattro specifiche linee di attività: Screenings & Meetings (Cinema Premieres, Serie TV, Doc & Factual): una piattaforma efficiente dove vendere e acquistare prodotti cinematografici, televisivi e di documentario; Co-production Market & Pitching Forum (Cinema, SerieTv, progetti di Documentario e Factual Arts& Culture); Matchmaking ‘hub’ per sostenere il networking tra i partecipanti, anche attraverso la costruzione di agende individuali; Talks dedicate agli argomenti più importanti per l’industria, strumento di informazione, discussione ed esplorazione di modelli di business, specifici e generali, e delle opportunità presenti e future.
Più di 400 partecipanti internazionali di MIA/Cinema tra buyer, produttori, sales agent e rappresentanti di fondi e istituzioni di promozione cinematografica, oltre 100 film in proiezione, 24 progetti nel mercato di co-produzione e 15 film nella nuova sezione What’s Next Italy: Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek, Smetto quando voglio Reloaded e Smetto quando voglio revolution di Sydney Sibilia, Ammore vero dei Manetti Bros, Brutti e cattivi di Cosimo Gomez, Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini, Che vuoi che sia di Edoardo Leo, Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi, Nico 1988 di Susanna Nicchiarelli, Falchi di Toni D’Angelo, Classe zeta di Guido Chiesa, Fiore gemello di Laura Luchetti, Guarda in alto di Fulvio Risuleo, L’intrusa di Leonardo di Costanzo, Il padre d’Italia di Fabio Mollo, Tito il piccolo di Paola Randi.
MIA / Cinema si presenta come un luogo privilegiato per l’esportazione di prodotto e per le co-produzioni, dove l’industria cinematografica e i film italiani (progetti, in lavorazione e finiti) sono protagonisti. Il MIA offre un esclusivo appuntamento di mercato dove intercettare nuovi titoli di autori affermati e di emergenti talenti italiani: What’s Next Italy,una sessione work-in-progress con 15 titoli italiani in post-produzione o genericamente in lavorazione accompagnati dal regista, dai produttori e dai sales agent.
MIA/Cinema ospiterà anche Remake it!, conversazione tra professionisti dell’entertainment internazionali e italiani chiamati a condividere le proprie esperienze e case studies, affrontando gli aspetti legali, commerciali e creativi del remake.
L’Italia entra inoltre in Ibermedia, fondo di sviluppo di progetti di co-produzione tra paesi ibero-americani e l’ingresso verrà siglato il 23 ottobre. Focus: i consueti approfondimenti sui sistemi audiovisivi di specifici territori quest’anno si concentrano su Belgio e Olanda, mentre ospite d’onore a MIA 2016 è il Messico.
Anche per l’edizione 2016, il Mercato di Co-Produzione conferma la sua vocazione internazionale e consolida il suo supporto ad autori emergenti e affermati provenienti da tutto il mondo, presentando 24 progetti da 14 paesi.
Il MIA/Cinema Co-Production market presenta inoltre YAS/Young Audience Spotlight, una nuova linea di programma dedicata al prodotto kids, teens e young adults. Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, direttori di Alice nella città, hanno selezionato 6 progetti di autori emergenti italiani.
La presentazione del sistema televisivo italiano integrato agli ospiti internazionali, i pitching dei nuovi progetti di coproduzioni da realizzare in Italia e con l’Italia e una serie di incontri e workshop caratterizzano il nuovo progetto MIA/TV. Tra le novità il MIA/TV il Drama PItching Forum che presenterà al mercato di co-produzione una selezione di 9 progetti scelti dal Board TV, più 1 progetto in collaborazione con YAS (Young Audience Spotlight).
MIA/DOC è la sezione dedicata al documentario che quest’anno ha scelto un focus strategico e importante: Arte & Cultura, settore chiave del Paese. In programma Focus su Arts & Culture attraverso tavole rotonde, discussioni professionali e il Arts & Culture Pitching forum dedicato a progetti italiani in fase di sviluppo. Il MIA/DOC Pitching Forum concentrerà la sua attenzione su progetti italiani di documentario e factual su Arte & Cultura.
Infine MIA dedica anche quest’anno la prima giornata al mondo dell’animazione: un giorno di incontri, tavole rotonde, discussione e riflessione ma anche l’occasione di scoprire in anteprima i nuovi prodotti e talenti europei.
Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi
Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)
In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi
"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"