MIA, date e novità per l’edizione 2020

Si svolgerà a Roma, nei consueti spazi del Distretto Barberini, dal 14 al 18 ottobre la sesta edizione del Mercato Internazionale Audiovisivo, integrato da un nuovo e importante strumento, il MIA Digi


Si svolgerà dal 14 al 18 ottobre 2020 a Roma la sesta edizione del MIA|Mercato Internazionale Audiovisivo, nei consueti spazi del Distretto Barberini, in un ambiente protetto e Covid proof, grazie a protocolli che consentiranno la piena partecipazione nazionale e internazionale a tutti gli appuntamenti, con le necessarie precauzioni per la salute pubblica. L’attività on-site sarà ulteriormente potenziata e integrata dall’attività online, grazie ad un nuovo e importante strumento: il MIA Digital. Una piattaforma online che consentirà l’accesso esclusivo e in diretta live a migliaia di utenti, da tutti i device e sistemi operativi, la fruizione digitale di tutte le attività e di tutti i servizi del Mercato e la possibilità di accedere ad un vasto catalogo di contenuti multimediali inediti.

La piattaforma verrà ulteriormente implementata nel corso dei prossimi mesi e il sito ufficiale del MIA Market, completamente rinnovato e potenziato, è già operativo e pronto ad accogliere le prime attività dell’edizione 2020: il 14 e il 18 maggio, infatti, ci saranno due webinar per analizzare le nuove prospettive della produzione e della distribuzione audiovisiva.Si inizierà il 14 maggio con il panel, in collaborazione con EAVE e EPC, Back to the Future: Dopo il lockdown quali scenari per la produzione audiovisiva? Alcuni produttori europei condivideranno le possibili modalità per far ripartire il settore e ricominciare a produrre e girare in sicurezza: Marta Donzelli (Vivo Film, Italia); Jonas Dornbach (Komplizen Film, Germania); Alexandra Lebret (European Producers Club); Alvaro Longoria (Morena Films, Spagna); Giannandrea Pecorelli (Aurora TV, Italia) Carole Scotta (Haut et Court, Francia). Tra i temi, le assicurazioni, la disponibilità dei talent, i protocolli per set Covid-proof, le più urgenti misure di sostegno richieste dai produttori per poter tornare al lavoro. Modererà l’incontro il giornalista Nick Vivarelli (Variety).

Dal 15 maggio saranno, inoltre, aperte le iscrizioni al Pitching Forum e Co-Production Market, per le sezioni Film, Drama e Doc che, anche quest’anno, selezionerà circa 50 progetti da tutto il mondo. I progetti selezionati avranno quindi l’opportunità, durante i giorni del Mercato, di essere presentati a un pubblico di key players nazionali e internazionali, delle principali emittenti europee e americane e delle piattaforme OTT, con l’obiettivo di sostenere la coproduzione, il finanziamento e la diffusione dei più interessanti contenuti premium in arrivo.

MIA è il risultato di uno sforzo collettivo del settore industriale italiano, che ha ricevuto un grande e sinergico sostegno dalle istituzioni, nato dalla consolidata joint venture tra ANICA e APA con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Lazio, e Creative Europe e la partecipazione delle istituzioni e degli organismi internazionali e dei partner nazionali, tra cui Apulia Film Commission, Unicredit, Fondazione Cinema per Roma, Eurimages; anche per questa edizione, MIA si avvale del contributo del Comitato Editoriale – un tavolo di ragionamento, aperto a tutte le associazioni di categoria Associazioni Audiovisive Italiane – 100autori, AGICI, ANICA, APA, Cartoon it, CNA, Italian Film Commission, Doc/it, LARA, UNEFA.

autore
13 Maggio 2020

MIA 2020

MIA 2020

True Colours: le vendite al MIA, interesse per Castellitto e Trinca

Il MIA ha permesso a True Colors di siglare una serie di accordi per la distribuzione di titoli presentati al Mercato: uno dei fiori all’occhiello è il palestinese 200 Meters, Premio del Pubblico alle GdA di Venezia; significativo interesse anche per Il materiale emotivo di Sergio Castellitto

MIA 2020

La serie su Oriana Fallaci tra i vincitori del MIA

Premio Viacomcbs International Studios per Miss Fallaci Takes America, serie prodotta da Minerva Pictures e Redstring e diretta da Alessandra Gonnella. Miriam Leone ha confermato il suo interesse ad interpretare il ruolo di Oriana Fallaci. Lazio Frames Award a La verità su La dolce vita di Giuseppe Pedersoli

MIA 2020

Cinecittà al MIA: dall’Archivio al VR ai videogiochi

La presentazione degli Studi pronti a offrire le ultime tecnologie virtuali per la produzione cinematografica; la presenza di Europa Creativa MEDIA con lo stand e il panel per discutere del futuro panorama di incentivi; la discussione sull’importanza del patrimonio dell’Archivio Luce e il doppio appuntamento dedicato ai videogiochi

MIA 2020

Franceschini: MIA, importante segnale di vitalità del settore

“La sesta edizione del Mercato Internazionale dell’Audiovisivo si svolge in un momento particolarmente difficile per l’industria cinematografica, confermando così la vitalità di questo settore, già mostrata a settembre alla Mostra di Venezia”, sottolinea il ministro Dario Franceschini, intervenuto alla presentazione del MIA


Ultimi aggiornamenti