MIA a Roma dal 16 al 20 ottobre

Palazzo Barberini, i cinema Barberini e Quattro Fontane ospiteranno il Mercato Internazionale Audiovisivo nell’arco di 4 giornate dedicate alle attività di pitching, showcase, panel e screening


La quinta edizione del MIA-Mercato Internazionale Audiovisivo, con la direzione editoriale affidata a Lucia Milazzotto, si terrà a Roma dal 16 al 20 ottobre, nell’arco di quattro giornate dedicate alle principali attività di pitching, showcase, panel e screening, inserite all’interno di tre location: Palazzo Barberini, Cinema Barberini; Cinema Quattro Fontane. Oltre agli incontri dedicati ai sales & buyers relativi alle nuove opportunità di business, di coproduzione e di esportazione, grande spazio verrà riservato alle presentazioni di nuovi prodotti audiovisivi, con un programma di oltre 125 proiezioni di mercato dei film dell’autunno in corso e quattro vetrine di anticipazioni esclusive dedicate ai film, alle serie televisive e ai documentari dei prossimi anni: What’s Next Italy, C EU Soon, Greenlit e Italians Doc it Better.

Tutte le informazioni relative al programma e agli ospiti della quinta edizione sono disponibili al sito ufficiale 

La sezione MIA|Film riproporrà What’s Next Italy, un programma speciale dedicato ai work-inprogress italiani (film in lavorazione o in post-produzione), un esclusivo evento di mercato dove i buyer internazionali potranno avere un assaggio dei titoli del 2020, sia di autori affermati sia degli emergenti. Ogni film viene presentato con una clip (una scena, storyboard, degli estratti di girato) e un’intervista al regista e al sales agent.

MIA presenta inoltre C EU Soon, un approfondimento sui talenti europei emergenti, con una selezione di sei opere prime e seconde in post produzione, tra i titoli più promettenti del 2020.

Greenlit, la sessione-evento del MIA/Drama (già MIA/TV) dedicata alle grandi co-produzioni italiane ancora inedite per il mercato, costituisce una vetrina d’eccellenza per le serie drama, un momento aperto a contenuti con un forte potenziale all’estero. In questa sessione i produttori italiani saranno invitati a presentare i titoli più attesi, accompagnati dai talent (creatori/registi/attori) e dai loro commissioner, mostrando le prime immagini dei nuovi show a una platea internazionale.

MIA/Doc dedica l’evento Italians Doc It Better ai documentari italiani di maggiore successo, prodotti nell’ultimo anno e presentati in uno showcase esclusivo con l’obiettivo di promuovere il valore dell’industria DOC italiana e la sua creazione di contenuti originali.

Ogni anno il MIA presenta circa 50 progetti di film, serie e doc da tutto il mondo (per un totale di 200 in quattro edizioni) di cui il 50% viene pienamente realizzato. Al pari delle precedenti, anche per la quinta edizione è atteso un vasto programma in continuo aggiornamento, con tre sessioni di presentazione pubblica e di incontri B2B guidati e coordinati da una squadra interna, con la consulenza di un coach americano.

Alle attività di coproduzione e pitching forum si aggiungeranno poi operazioni di networking guidato e gratuito, focus su Paesi europei e internazionali e conferenze/dibattiti sull’industria.

MIA 2019

MIA 2019

La convergenza tra cinema e videogiochi

Per anni è stato un discorso teorico, recentemente è divenuta una realtà in alcuni film, grazie alla personalità, agli interessi e ai desideri di singoli registi. Ora è un’esigenza di mercato. Se ne è parlato nel panel Cinema e videogioco: modelli di interconnessione e collaborazione, all’interno del MIA

MIA 2019

Fondi italiani: le opportunità per il settore

Cosa devono aspettarsi le produzioni quando vengono a girare in Italia? È la domanda intorno a cui si è discusso nel corso dell’evento “Primo piano sui fondi italiani”, organizzato nell’ambito del MIA per mettere a fuoco tutte le opportunità per il settore

MIA 2019

MEDIA Talents on tour, i numeri della seconda edizione

Presentato all'interno del MIA il bilancio dell'edizione 2019 del mentoring tour in cinque tappe (Sorrento, Bari, Palermo, Matera e Cosenza), rivolto a produttori emergenti del Sud Italia, per accrescerne le competenze e migliorare le loro modalità di partecipazione ai bandi di Europa Creativa

MIA 2019

Al Mia si parla di cinema e videogame

Al centro del panel, previsto al mercato della Festa di Roma per domenica 20 ottobre, l’esperienza del Rome Video Game Lab il festival laboratorio dedicato a scoprire tutte le novità e le potenzialità dei videogiochi coniugati ai mondi dei beni culturali, della conoscenza, della formazione, della didattica. La kermesse, prodotta da due anni da Istituto Luce Cinecittà, è infatti dedicata agli applied games


Ultimi aggiornamenti