MEDFILM 2002


Appuntamento dal 12 al 25 novembre a Roma per il MedFilm Festival–Laboratorio 2002, manifestazione dedicata ai diritti umani e al dialogo tra le culture che convivono in Europa e nel Mediterraneo. L’8a edizione propone 251 film e cortometraggi provenienti da oltre 40 paesi, suddivisi in 11 sezioni di cui 3 competitive con 7 Premi. 18 le opere prime e 26 le anteprime italiane.
Nutrita la presenza italiana, a cominciare da Vincenzo Marra, presente con Tornando a casa nella sezione ‘In concorso’, e dalle 17 opere recenti di registi come Placido, Bellocchio, Ligabue, Crialese, Scimone e Sframeli, Soldini che concorrono al ‘Premio Italia nel cinema’. Roberto Vannocci, Vittorio Pavoncello e Alessandro Vannucci partecipano alla sezione ‘Corti in concorso’, mentre la sezione ‘Corti in rassegna’ propone le opere di Nicole Alexandropoulos, Carlo Ghioni, Alessandro Fellegara e Luca Turco; 8 sono invece i corti e mediometraggi della sezione ‘Amici per la vita’.
Due le anteprime realizzate con l’Istituto Luce, Ticket to Jerusalem di Rachid Masharawi e Matrimonio tardivo di Dover Kosashvili, mentre gli ‘Omaggi’ in collaborazione con la Fondazione Scuola nazionale di cinema sono Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo e Darò un milione di Cesare Zavattini. 6 sono invece i film che compongono la ‘Vetrina Ungheria’, in collaborazione con La Film Unio Hungary, nell’ambito dell’evento “Ungheria in primo piano, stagione della cultura ungherese”.
La giuria internazionale presieduta da Giuliano Montaldo, presidente Rai Cinema, e composta da Shalini Dewan, direttrice Onu Italia, Livia Gyarmathy, regista, Maria Latella, giornalista, Gerrit van Dijk, regista, assegnerà il premio “Amore e Psiche”, e i riconoscimenti “Menzione Speciale” e “Espressione Artistica”.
Una giuria di 30 studenti del dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università “La Sapienza” assegnerà il Premio Italia nel cinema.
Tra le iniziative, un incontro il 22 novembre prossimo, presso la Direzione Generale per il cinema del ministero per i Beni e le attività culturali, tra i principali produttori e distributori italiani e una delegazione di cineasti e responsabili istituzionali israeliani al fine di incrementare le attività di scambio tra le due cinematografie.
Il MedFilm, in programma anche a Pisa, Palermo e Padova, si svolgerà presso il Cinema Quirinale, il Macro (Museo d’Arte Contemporanea di Roma), il Museo di Roma in Trastevere, 5 Biblioteche del Comune di Roma e cinque Istituti di Pena.
Il programma completo è disponibile sul sito www.mediatecaroma.org/medfilm

autore
13 Novembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti