Matteo Garrone a Libération: “La realtà migratoria è molto peggiore del mio film”

L’intervista al regista sul quotidiano francese nel giorno di uscita di 'Io capitano' nelle sale d’oltralpe

Matteo Garrone a Libération: “La realtà migratoria è molto peggiore del mio film”

“I flussi migratori che attraversano il Mediterraneo rappresentano “il dramma del nostro secolo”.

Nel giorno di uscita di Io capitano nelle sale francesi, Matteo Garrone rilascia un’intervista al quotidiano “Libération”, insieme alla cofondatrice dell’organizzazione non governativa Sos Mediterranée Sophie Beau, e a Fofana Amara, il giovane migrante che ha ispirato il film designato dall’Italia alla corsa per l’Oscar 2024 per il Miglior Film internazionale.

“Spero che i politici possano capire cosa spinge la gente ad intraprendere questo viaggio”, ha detto il regista di Io capitano. “Perché non partono solo per sfuggire alla guerra, ma semplicemente hanno voglia di scoprire il mondo, perché aspirano ad un futuro migliore”, ha aggiunto il regista.

“Non voglio dare delle risposte esaustive a questo problema, ma penso che questo film possa essere un documento utile per mostrare la complessità di questo fenomeno drammatico”, ha affermato Garrone.

autore
03 Gennaio 2024

Registi

Registi

Garrone ai giovani cineasti: “restate semplici, non fatevi istituzionalizzare”

Il regista, ospite della 14a edizione del Social World Film Festival, ha mostrato ai ragazzi Silhouette, un suo cortometraggio autoprodotto quando aveva 26 anni. Il pluripremiato Io Capitano è stato invece decretato "Film Sociale dell'anno"

Registi

Benoît Jacquot e Jacques Doillon, fermo di polizia dopo le denunce di violenza sessuale

I due cineasti francesi, accusati di violenza sessuale da Judith Godrèche e altre attrici, hanno sempre negato i fatti, risalenti agli anni ’80. I loro legali contestano il provvedimento di custodia "per reati da considerarsi in ogni caso prescritti"

Registi

George Lucas, dalle meraviglie ‘stellari’ a quelle degli Uffizi

Il leggendario creatore di Star Wars in visita per la prima volta alle Gallerie fiorentine: "sono un grande fan del Rinascimento"

Registi

CinEuropei: J.A. Bayona e i nuovi fuoriclasse del cinema spagnolo

Come il calcio spagnolo è ricco di talenti, così il suo cinema. Un panorama di promettenti registi, guidati dal cineasta reduce dal successo de La società della neve


Ultimi aggiornamenti