David Cronenberg, Susanna Nicchiarelli, Sandy Powell e Blanca Suárez, insieme al già annunciato Spike Lee, sono gli ospiti della masterclass di Mastercard, sponsor ufficiale della Mostra di Venezia. La masterclass, che esplorerà come l’innovazione stia contribuendo ad arricchire l’esperienza creativa, si svolgerà presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior, il 31 agosto a partire dalle 16.00, con un panel che riunirà importanti nomi, talenti e esperti del cinema internazionale per parlare di innovazione e prospettive future della cinematografia.
Insieme a Spike Lee, precedentemente annunciato come primo ospite del panel, alla masterclass si unirà David Cronenberg, Leone d’Oro alla Carriera in questa edizione della kermesse veneziana; Susanna Nicchiarelli, regista, sceneggiatrice e attrice italiana, vincitrice l’anno scorso, con Nico, 1988, del Premio Orizzonti per il Miglior Film; Sandy Powell, la costumista inglese, dodici volte nominata e tre volte vincitrice dell’Academy Award; la talentuosa attrice spagnola Blanca Suárez, protagonista della serie Netflix Le ragazze del centralino e coinvolta nei progetti di registi come Pedro Almodovar e Alex de la Iglesia, Attraverso la collaborazione con grandissimi eventi internazionali come la Mostra di Venezia, Mastercard sta lavorando per creare un movimento dove arte, business, società e persone possano riunirsi ed esplorare un futuro più inclusivo e innovativo.
Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni
Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix
Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"
Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"