In sette giorni sei le opere prime e 69 i cortometraggi che Maremetraggio ha proposto al pubblico che ha toccato oltre 12mila presenze tra Teatro Miela e Piazza Verdi. Successo per il corto egiziano Café regular, Cairo di Ritesh Batra che, oltre a vincere ex-equo il Premio Punto Enel, si aggiudica anche il Premio Rai News24 al miglior corto d’attualità.
L’altro corto vincitore del Premio Punto Enel Efimera, dello spagnolo Diego Modino, vince anche il Premio Rai Strategie Tecnologiche.
Babylon Fast Food di Alessandro Valori vince sia il Premio del pubblico della rete Mymovies.it sia il Premio “Oltre il muro” al miglior corto italiano. Il Premio Associazione Montatori al Miglior montaggio Italiano è stato consegnato a La prima legge di Newton di Piero Messina, per il montaggio di Chiara De Cunto. L’AMC assegna anche una Menzione speciale per il montaggio al corto Chasing Bobby, regia di Adel Oberto, montaggio di Arttu Salmi.
Il Premio del pubblico Piquadro al Miglior corto va a Oh Sheep di Gottfried Mentor (Germania), e il Premio “Studio Universal” al Miglior corto italiano a Tiger Boy di Gabriele Mainetti. Vincono ex-equo il Premio “Maremetraggio” al Miglior corto di animazione Flamingo Pride di Tomer Eshed (Germania) ed Edmond était un Âne di Franck Dion (Canada).
Infine per la sezione Ippocampo il Premio del pubblico alla Miglior opera prima va al più votato Waves di Corrado Sassi.
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis
L'edizione 2024 del festival si svolgerà dal 22 novembre all'1 dicembre