Parte giovedì 20 luglio l’Arena di Santa Maria della Pietà, che ospiterà un ciclo di quattordici proiezioni gratuite fino al prossimo 3 agosto.
Alle ore 21, il programma sarà inaugurato da Il traditore di Marco Bellocchio che incontrerà il pubblico prima della proiezione.
Domenica 23 sarà invece la volta di Padiglione 25 – Diario degli infermieri scritto da Massimiliano Carboni e Claudia Demichelis che saranno sul palco per presentare la proiezione. Il documentario racconta le vicende di un gruppo di infermieri dell’istituto manicomiale Santa Maria della Pietà che, nell’estate del 1975, influenzati dalle idee di Franco Basaglia, decidono di occupare e autogestire uno dei padiglioni del manicomio, il Padiglione 25.
Mercoledì 27 luglio il pubblico potrà assistere a uno dei maggiori successi di Steven Spielberg, Lo squalo, campione di incassi candidato all’Oscar® come Miglior Film, premiato dall’Academy nelle categorie Miglior montaggio, Miglior colonna sonora e Miglior suono. La proiezione sarà presentata dall’attrice Valentini Lodovini.
L’arena di Santa Maria della Pietà è realizzata da Zètema Progetto Cultura e Fondazione Cinema per Roma e promossa da Roma Capitale, all’interno della nuova iniziativa “Viva il cinema” che porta la settima arte nelle periferie della città, con tre diverse sale cinematografiche all’aperto per un totale di quarantaquattro proiezioni gratuite: dal 4 al 18 luglio, è allestita un’arena a Tor Bella Monaca, in via Giovanni Castano (VI Municipio), mentre un altro spazio è attivo a Corviale dal 5 al 19 luglio presso la Biblioteca Renato Nicolini (XI Municipio).
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane.“Il cinema estivo in piazza si arricchisce delle arene di Tor Bella Monaca, Corviale e Santa Maria della Pietà finanziate nell’ambito del PNRR e inserite nel programma dell’Estate Romana, quest’anno decisamente orientato a valorizzare la Settima Arte, con complessivamente 24 arene in tutta la città tra luglio e settembre”.
Così l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.
“Queste tre arene – ha aggiunto – sono particolarmente significative perché si inseriscono in un progetto di valorizzazione di tre aree strategiche per la città, che saranno riqualificate attraverso tre Piani Urbani Integrati. Sono sicuro che la varietà dei programmi di queste rassegne spingerà tanti cittadini ad assistere agli spettacoli e che questa sarà per molti l’occasione per scoprire o rivedere vecchi e nuovi film, insieme e in un’atmosfera di festa”. Il programma dell’Arena di Santa Maria della Pietà (XIV Municipio) si svolgerà da giovedì 20 luglio a giovedì 3 agosto all’interno dell’omonimo comprensorio.
La programmazione inizierà a partire dalle ore 21; tutti i film saranno proiettati in italiano.
Anche quest’anno nella magnifica cornice di Piazza Maggiore, la rassegna chiude con numeri eccezionali: quasi 4mila persone a sera per 55 serate a vedere i capolavori della storia, alla presenza di grandi cineasti internazionali
Dalla Casa del Cinema al Parco degli Acquedotti, fino al Maxxi, Tor Bella Monaca, Corviale e Santa Maria della Pietà, 113 eventi a ingresso gratuito hanno coinvolto tutta la Capitale
Flavia Mastrella, Antonio Rezza, Giovanni Veronesi, Francesco Bruni e Filippo Scicchitano tra gli altri ospiti del cinema all’aperto organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma
Anche Vinicio Marchioni tra gli ospiti dell'appuntamento estivo ideato da Alice nella Città, in un luogo simbolico che è più di una semplice arena. Dal 16 al 24 luglio all’Idroscalo di Ostia