Manhattan in versione restaurata dall’11 maggio

Il film di culto in cui Woody Allen racconta il suo amore per New York viene presentato dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del suo progetto Il Cinema Ritrovato. Al cinema


New York: una città che nella storia del cinema ha sempre giocato un ruolo da protagonista. Eppure nessuno l’ha raccontata come Woody Allen, uno che “adorava New York, la idolatrava smisuratamente”, come recita l’incipit di Manhattan: “New York era la sua città e lo sarebbe sempre stata”.

E proprio Manhattan, versione originale con sottotitoli italiani, arriva in sala dall’11 maggio, in edizione restaurata, presentato dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del suo progetto Il Cinema Ritrovato. Al cinema, per la distribuzione dei classici restaurati.
Diretto nel 1979, Manhattan intreccia le vicende dello stesso Woody Allen, nei panni dell’autore televisivo Isaac Davis, a quelle di un vortice di personaggi femminili, interpretati da Diane Keaton, Meryl Streep e una giovanissima Mariel Hemingway, nipote di Ernest Hemingway.

Film di culto – tra i tanti firmati da Woody Allen -, sinfonia postmoderna d’una grande città, ricamo amoroso di citazioni affidate a un bianco e nero di bellezza vertiginosa.
Momento chiave nel percorso artistico di Woody Allen, dopo i 4 Oscar per Io e Annie (1977) e la virata drammatica di Interiors (1978), Manhattan sposta il registro comico degli esordi verso una ricerca formale che ha trovato la sua splendida manifestazione in un bianco e nero indimenticabile e nella scelta del formato panoramico: ragione in più per godere di Manhattan sul grande schermo.

Uscite

Uscite

‘Heretic’, un inquietante Hugh Grant nel trailer

Per il suo inusuale ruolo da antagonista, l'attore britannico è stato candidato ai Golden Globe. L'horror psicologico uscirà nelle sale il 27 febbraio con Eagle Pictures

Uscite

‘Il mestiere di vivere’, il doc su Pavese in sala dal 13 gennaio

Diretto da Giovanna Gagliardo, il film incentrato sul celebre scrittore è prodotto e distribuito da Luce Cinecittà

Uscite

I film più attesi del 2025 secondo IMDb, tra cinecomic e remake

Nella top ten che considera i dati degli utenti del popolare sito troviamo dieci blockbuster in uscita nel 2025. In testa c'è il Superman di James Gunn

MISERICORDE-2-copyright-CG-Cinema-scaled
Uscite

‘L’uomo nel bosco’: il tema della misericordia secondo Alain Guiraurdie

Dopo Cannes, il film esce il 16 gennaio con Movies Inspired


Ultimi aggiornamenti