Magnitudo Film, doc su Bernini e Palladio

Il documentario su Bernini racconta il genio dell’artista attraverso la mostra che gli è stata dedicata alla Galleria Borghese. Il film su Palladio visita alcuni luoghi più legati al famoso architetto


VENEZIA – Magnitudo Film ha presentato due dei titoli più attesi del suo listino nello Spazio FEdS della Fondazione Ente dello Spettacolo, al Lido di Venezia. Protagonisti due grandi dell’arte italiana: Bernini e Palladio. Il documentario su Bernini racconta il genio dell’artista attraverso la mostra che gli è stata dedicata alla Galleria Borghese, a Roma, dal 1° novembre 2017 al 4 febbraio 2018. Il film su Palladio visita alcuni dei luoghi più strettamente legati al famoso architetto che, nel 2010, è anche stato proclamato “padre dell’architettura americana” dal Congresso degli Stati Uniti.

Erano presenti: Lionello Puppi, storico dell’arte e accademico; Antonio Foscari, architetto e professore di storia dell’architettura; Anna Coliva, direttrice della Galleria Borghese di Roma; Luigi Ficacci, storico dell’arte e soprintendente Beni Culturali di Lucca e Massa Carrara e Francesco Invernizzi, AD Magnitudo Film. Ha condotto l’incontro Gianni Canova.

Magnitudo Film è la società di produzione cinematografica che ha ridefinito lo standard per promuovere la cultura in Italia e nel mondo attraverso i documentari d’arte. I docu-film che presenta a Venezia si pongono nel filone dei precedenti su I Musei Vaticani, Firenze e gli Uffizi, Le Basiliche Papali, Raffaello e Caravaggio. A breve verrà annunciato il calendario completo di tutti i titoli della stagione che verranno portati al cinema da Magnitudo con Chili.

autore
03 Settembre 2018

Venezia 75

Venezia 75

L’esercizio spiega il suo no alle uscite simultanee

Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni

Venezia 75

Genovese: ‘A un film serve la sala, ma ringrazio Netflix’

Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix

Venezia 75

Nazzaro: “L’assenza delle donne è un problema del cinema americano”

Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"

Venezia 75

Le Monde: “La rivincita di Netflix”

Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"


Ultimi aggiornamenti