Maccanico: “I sogni di Cinecittà al centro di piazza San Pietro”

Per la prima volta le maestranze di Cinecittà per il presepe più importante del Natale


ROMA – Il Presepe di San Pietro, che celebra quest’anno l’ottavo centenario dalla sua invenzione a opera di San Francesco, è stato finalmente svelato oggi pomeriggio davanti a una piazza San Pietro gremita e accompagnata dalle note della Banda del Vaticano. Cinecittà ha contribuito nella realizzazione del presepe con le maestranze artigiane dell’Art Department, che hanno interpretato il disegno dell’artista presepista Francesco Artese coordinati dai curatori Enrico Bressan e Giovanna Zabotti di Fondaco Italia, in confronto artistico con l’artigiano presepiale Antonio Cantone di Napoli.

“Cinecittà è la città dei sogni, i luoghi in cui voliamo con la fantasia. Sogni che attraverso le opere cinematografiche e che nel corso di oltre 80 anni di vita di Cinecittà sono diventati patrimonio comune nell’Italia e nel mondo – ha detto l’Amministratore Delegato di Cinecittà nel corso della cerimonia in Piazza San Pietro- Ma tutto questo, che si muove nell’aria e sembra imprendibile, in realtà è costruito da esseri umani. Alla base c’è il lavoro materiale degli artisti di Cinecittà, che questa sera qui rappresento e che nel corso degli anni hanno portato l’immaginazione nelle case di tanti”. E prosegue: “Questo è però un momento simbolicamente diverso per noi, motivo per il quale siamo qui oggi a ringraziare. In un momento storico in cui Cinecittà è tornata a rappresentare un luogo di promozione dell’Italia nel mondo, poter dare un contributo al presepe così simbolicamente rilevante è per noi un regalo. Mi inchino davanti alla spiritualità di questo luogo, che ha consentito a Cinecittà di dare un contribuito e di atterrare in quella che è la Piazza al centro di Roma, città di riferimento di Cinecittà, e al centro della spiritualità di tutto il mondo”.

L’installazione artistica svelata alla cittadinanza è una vera e propria quinta teatrale che si apre sulla piazza. La struttura ottagonale, richiamo all’anniversario del primo presepe della storia, dialoga con lo spazio circostante anche grazie all’uso dinamico dell’illuminazione, che ogni ora, per circa quattro minuti, proporrà regolazioni differenziate per mettere in evidenza i reciproci ruoli di ogni personaggio. “Una quinta che vuole essere un abbraccio a San Francesco – specifica il curatore Enrico Bressan – e una dedica al Papa, ma che è a sua volta abbracciata da questa piazza”. Protagonista della composizione, al centro dell’opera curata da falegnami, pittori e scenografi di Cinecittà, una replica dell’affresco della grotta di Greccio.

“Da quel lontano Natale 1223, la rappresentazione della natività si è modulata nel corso dei secoli con varie interpretazioni e tradizioni, ma l’originale scintilla scoccata in San Francesco si è sempre mantenuta intatta. Stasera siamo i protagonisti del presepe e ci avviciniamo con stupore e meraviglia ad ammirare quel bambino”, ha sottolineato il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Il presepe di San Pietro è stato realizzato per la prima volta con l’aiuto di aziende private. La Diocesi di Rieti ha incaricato Fondaco Italia di coordinare i lavori che hanno visto il coinvolgimento di oltre 100 professionisti. Vito Piccinonna, vescovo di Rieti, ha ringraziato i numerosi collaboratori privati e istituzionali: “Motivo di gioia poter offrire in questa unica piazza il presepe, proprio a 800 anni dal primo realizzato a Greccio, nella valle Reatina dalla quale ancora oggi si riverbera il messaggio forte e tenero di San Francesco”.

autore
09 Dicembre 2023

Cinecittà

Cinecittà

Marcello e Chiara Mastroianni, successo al MoMA per la rassegna firmata Cinecittà

Inaugurata la retrospettiva che prosegue fino al 5 gennaio. La presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia: "La classe di Marcello era irraggiungibile, come il rovescio di Roger Federer"

play
Cinecittà

Giuli e Cacciamani al panel “Per un nuovo immaginario italiano”

Gli interventi del ministro della Cultura e dell'amministratore delegato di Cinecittà e le loro rassicurazioni sul futuro della società

Cinecittà

Sbarigia: “Siamo intervenuti appena scoperta la situazione economica”

"Né il Consiglio di amministrazione, né i Sindaci sono stati mai informati dell'eventualità di perdite finanziarie in bilancio" si legge nella nota della presidente di Cinecittà

Cinecittà

Cacciamani: “Iniziata attività di rilancio, tax credit internazionale apprezzato”

"Cinecittà ha un grande valore rispetto agli studios del mondo, che sono le persone", così l'ad di Cinecittà Manuela Cacciamani intervenendo all'incontro "Per un nuovo immaginario italiano" nell'ambito di Atreju 2024


Ultimi aggiornamenti