Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
In un’intervista di Filippo Brunamonti su La Repubblica, Monica Bellucci parla del suo ruolo nel film Lettere & memorie su Maria Callas. L’attrice riflette sulla libertà femminile, la sua carriera e l’importanza della sincerità nel suo lavoro. La Callas è per lei “un’ispirazione senza tempo, una pioniera dell’indipendenza femminile”.
Su tutte le testate l’annuncio della data di uscita del nuovo film di Paolo Sorrentino Parthenope, che approderà nei cinema il 24 ottobre dopo essere stato presentato in anteprima al Festival di Cannes. “Sarà preceduto da un programma di proiezioni speciali di mezzanotte dal 19 settembre” ha scritto il regista su Instagram.
Su Il Mattino il film postumo di Ugo Gregoretti prodotto da Enzo Porcelli per Achab Film, con la collaborazione di Rai Cinema e distribuito nelle sale da Luce Cinecittà, Io, il tubo e le pizze. Opera dedicata a un’altra Italia, senza cellulari e social media, caratterizzata da bellezza e semplicità. “Tra i servizi cult del film: un’intervista a un giovanissimo Rocco Siffredi, il miracolo di un’immagine di Cristo comparsa su un portone, i tolettatori di mucche e, infine, una visita a una fabbrica di preservativi, parola quasi impronunciabile nell’Italietta democristiana”.
Adriana Marmiroli racconta su La Stampa l’incontro di Claudio Bisio con gli studenti della scuola di formazione cinetelevisiva OffiCine-IED di Milano. Durante l’incontro, Bisio ha parlato del suo debutto alla regia con L’ultima volta che siamo stati bambini e ha condiviso aneddoti della sua carriera, inclusa la collaborazione con Gabriele Salvatores. “In dirittura d’arrivo, in risposta alla classica domanda ‘E prossimamente?’, la sorpresa: un altro debutto. ‘A ottobre il lancio del mio romanzo Il talento degli scomparsi, edito da Feltrinelli'”.
Onore e gloria alla Signora in giallo, che come sottolinea Klaus Davi su Libero Quotidiano continua riscuotere successo e ad attrarre spettatori di tutte le età. “Se vogliamo azzardare un po’ di sociologia: Cabot Cove il paesino del New England teatro di omicidi manco fosse Corleone, interpreta le insicurezze di una America profonda, oggi core business del trumpismo, da sempre abbandonata se non disprezzata dall’elite. E risultati si vedono”
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep
Michelle Yeoh nel musical Wicked, Santamaria in Una terapia di gruppo, la presenza di Margarethe Von Trotta a 'Cinema e donne' e un exploit teatrale di Violante Placido tra le notizie principali di oggi
Berlinguer al Quirinale. La rivincita di Clint. Elena Sofia Ricci e la tonaca: “ci sono cascata di nuovo”. Maria Antonietta vista da Natalia Aspesi. Argentero toglie il camice e indossa la divisa. Bisio e la terapia del sorriso
Claudia Gerini, Luca Argentero, Pupi Avati e Michael Sheen sono tra i protagonisti della rassegna di oggi