‘L’ultima ape’, corto animato per la sostenibilità ambientale

Il committente e produttore è Barricalla, il principale impianto italiano di smaltimento per rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi: il film breve è realizzato dallo studio Mu Film


L’ape scelta come ambasciatrice della sostenibilità ambientale da Barricalla, il principale impianto italiano di smaltimento in per i rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, produttore del cortometraggio L’ultima ape, realizzato dallo studio torinese Mu Film.

La difesa delle api, ma anche la lotta alle ecomafie, la necessità di impianti di smaltimento sicuri, la scelta di stili di vita sostenibile, queste le tematiche su cui sensibilizza il film animato: presentato lunedì 15 gennaio, parla di ambiente e di rifiuti speciali, un argomento spesso gravato da luoghi comuni e praticamente sconosciuto alle persone. Il luogo della salvezza è proprio Barricalla – situata a Collegno su una superficie di circa 150.000 metri quadrati – che da anni dedica un’area dell’impianto alle api, indicatore biologico della qualità ambientale. L’allarme per la loro estinzione è una delle urgenze ambientali più pressanti. La perdita delle api comporterebbe danni irreparabili all’agricoltura: si stima che l’80% delle piante produttrici di cibo dipenda da questi insetti.

“Attraverso questo breve filmato abbiamo tentato di declinare in immagini quel concetto di sostenibilità al quale si ispira, in ogni momento, la nostra società, descrivendo le varie fasi delle operazioni, che ne derivano gli obiettivi perseguiti” spiega il presidente di Barricalla, Mauro Anetrini.

“Abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti nel cammino di diffusione e di conoscenza di un mondo che è ancora permeato da tanti luoghi comuni. Nel racconto del cortometraggio ci siamo fatti accompagnare da un’ape che è l’animale che meglio ci rappresenta” aggiunge Alessandro Battaglino, consigliere delegato di Barricalla.

 

autore
15 Gennaio 2024

Animazione

Animazione

‘Scarlet’, Sony e Studio CHIZU insieme per il nuovo film di Mamoru Hosoda

Il regista di Belle tornerà nelle sale alla fine del 2025 con Scarlet, storia di una "principessa che trascende il tempo e lo spazio"

Animazione

‘Il dono più prezioso’, in arrivo il primo film animato di Hazanavicius

Tratto dal romanzo di Jean-Claude Grumberg, il film del regista premio Oscar sarà nei cinema il 23 gennaio, per le celebrazioni del Giorno della Memoria

Animazione

‘Una barca in giardino’, in nuovo film animato di Jean-François Laguionie

Trent Film ha rivelato il trailer della nuova opera del maestro dell'animazione francese, nelle sale dal 13 febbraio

Animazione

‘Win or Lose’, Disney taglia trama transgender dalla serie

La serie animata di genere sportivo realizzata da Pixar uscirà su Disney+ il 19 febbraio


Ultimi aggiornamenti