Luciano Sovena: il futuro del Luce


L. SovenaLuciano Sovena prosegue il suo impegno come amministratore delegato dell’Istituto Luce. L’ha confermato il nuovo consiglio di amministrazione che si è riunito ieri, confermando anche le deleghe (produzione, acquisizioni, documentari). Sovena ha ringraziato i consiglieri e il presidente, l’avvocato Flavio De Luca, per la nomina.

A giorni il Luce ufficializzarà l’annuncio di importanti progetti, tra cui una coproduzione internazionale su Nelson Mandela per la regia di Bille August. Resta naturalmente l’attenzione al documentario e alle opere prime. Ma è fortissima anche la vocazione distributiva dell’Istituto Luce, che negli ultimi mesi ha portato a casa successi considerevoli con titoli come Private, vincitore del Pardo d’oro a Locarno, Il mercante di Venezia con Al Pacino, Sophie Scholl-Gli ultimi giorni, che ha ottenuto due Orsi d’argento a Berlino 2005 ed è entrato nella cinquina dell’Oscar come miglior film straniero. “E’ una strada che continueremo a seguire anche in futuro, sperando di potere avere un budget che ci consenta di lavorare ancora meglio di quanto abbiamo potuto fare finora”, dichiara Sovena.

Ultimo acquisto quasi clamoroso, l’Orso d’oro di Berlino 2006, il bosniaco Grbavica di Jasmila Zbanic, entrato nel listino proprio nelle ore del verdetto della giuria presieduta da Charlotte Rampling. “Il film è attualmente al doppiaggio e uscirà in primavera dopo un’anteprima italiana al Festival EuropaCinema che si terrà a Viareggio dal 20 al 25 aprile”, ha detto l’AD a CinecittàNews.

In arrivo nelle sale ci sono anche Mater Natura, l’opera prima di Massimo Andrei che ha vinto il Premio GAN alla Settimana della Critica veneziana; The Shadow Dancer di Brad Mirman con Joshua Jackson, Harvey Keitel, Claire Forlani e Giancarlo Giannini, molto apprezzato a Taormina; Sopra e sotto il ponte di Alberto Bassetti; Fuoco su di me di Lamberto Lambertini con Omar Sharif, Le grand Voyage di Ismaël Ferroukhi, Free Zone di Amos Gitai con Nathalie Portman e La straniera di Marco Turco.

autore
15 Marzo 2006

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti