Si inaugura con Non a caso il caso, film di Daniele Luchetti l’attività della neonata casa di produzione Studio Canal Urania, frutto di un accordo tra l’Urania Film di Conchita Airoldi e Studio Canal +.
Interpretato da Stefania Montorsi (anche cosceneggiatrice) e Giampaolo Morelli, sarà la storia di una trentenne che vive per un periodo fianco a fianco con la nipote quattordicenne. La ragazza, coinvolta in una turbolenta passione amorosa, troverà nella zia una maestra di vita e l’artefice della propria “educazione sentimentale”.
Le riprese cominceranno lunedì 27 maggio prima nell’isola greca di Ios per 7 settimane, poi a Roma.
Prodotto con un budget di 6 miliardi di lire (3 milioni di euro), uscirà all’inizio del 2003 distribuito da 01 Rai Cinema e Studio Canal.
“Ho letto la sceneggiatura l’agosto scorso – racconta la produttrice Conchita Airoldi – e mi ha convinta immediatamente perché è una commedia dallo spirito simile a quello di La scuola (film diretto da Luchetti nel 1995 ndr). Poi Daniele è un regista straordinario”.
Tanto che Studio Canal Urania produrrà anche il suo prossimo film: sarà girato nell’estate del 2003 e tratto da un romanzo dello scrittore anglopakistano Hanif Kureishi, autore di sceneggiature di grande successo come My beautiful laundrette (1985), Sammie e Rosie vanno a letto ( 1987), entrambi diretti da Stephen Frears e Intimacy di Patrice Chéreau.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk