Al Salone internazionale del Libro di Torino, in programma dal 8 al 12 maggio, Istituto Luce Cinecittà sarà presente con un proprio spazio nel padiglione 3 di Lingotto Fiere, una partecipazione che s’inserisce nel programma degli eventi per i 90 anni dalla fondazione dell’Istituto Luce. Di seguito gli appuntamenti previsti.
All’interno dello stand della nazione ospite dell’edizione 2014 del Salone del libro, la Santa Sede, la videoinstallazione La via della Conciliazione di Roland Sejko, con montaggio di Luca Onorati, costituirà l’elemento narrativo di un grandissimo spazio che riprodurrà il selciato di piazza San Pietro e la cupola della Basilica nel progetto originario di Donato Bramante, di cui nel 2014 ricorrono i 500 anni dalla morte.
8 maggio, alle ore 16.00, nello stand della RAI: presentazione del libro di Gabriele D’Autilia “90 anni Luce. L’immaginario italiano”, intervengono l’autore e l’Amministratore Delegato Roberto Cicutto.
10 maggio alle ore 12.00, nello stand della Regione Veneto, ospite del Salone, “Il Veneto e la Grande Guerra”: presentazione del film Fango e gloria di Leonardo Tiberi, intervengono l’autore e il presidente di Istituto Luce Cinecittà Rodrigo Cipriani Foresio.
10 maggio alle ore 20, nella sala Rossa, Reading “Parole e immagini della Grande Guerra – Grandi ospiti”. Da Gadda a Emilio Lussu e Ungaretti, la Grande Guerra vista dagli scrittori e “letta” attraverso i preziosi spezzoni documentari recuperati dell’Archivio Luce e della Cineteca del Friuli. Partecipano Giovanni De Luna e Alessandro Sperduti, con la regia di Valter Malosti.
L'evento esordirà con una sorta di “numero zero” il prossimo 6 gennaio, al Palazzo dei Congressi e alla Nuvola con un programma che si rivolge sia al pubblico delle famiglie che agli appassionati di ogni età
Presenti sul Red Carpet atteso il 17 gennaio all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone anche Edward Norton, Monica Barbaro e il regista James Mangold
Evento speciale dedicato al doc presentato alla Festa del Cinema di Roma, La valanga azzurra, produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari
Il film sarà proiettato il 27 novembre alle ore 21.00