Luca Zingaretti transessuale in ‘Thanks!’

Esce il 4 ottobre con Eliseo Cinema il film tratto dall’opera teatrale di Gabriele Di Luca


Fil e Charlie (Antonio Folletto e Massimiliano Setti), entrambi trentenni, coltivano marijuana nell’appartamento in cui vivono al terzo piano di un condominio fatiscente.  Ysabel (Maria Chiara Augenti), la fidanzata messicana di Fil, Fil e Charlie decidono di tentare l’assurdo colpo della loro vita: coltivare e incrociare tra loro le migliori specie di piante esistenti, per ottenere i semi rari da esportare in Messico. L’ultimo tentativo di eludere i controlli dei poliziotti aeroportuali però non va a buon fine e il prossimo “contenitore” di ovuli sarà tale Wanda (Francesca Turrini), un’insospettabile “cicciona” conosciuta per caso.  Il quadro si arricchisce di ulteriori complicazioni quando dopo vent’anni di assenza, si ripresenta a casa Annalisa (Luca Zingaretti), padre di Fil, ora diventato all’insaputa di tutti, una transessuale di mezz’età. Intanto il piano “Wanda” sembra funzionare, ma la strategia fallisce quando, poche ore dopo, Wanda si vede costretta ad evacuare… il bottino.

Esce il 4 ottobre con Eliseo Cinema Thanks!, tratto dall’opera teatrale di Gabriele Di Luca ‘Thanks for Vaselina’, la cui proiezione apre la stagione del Cinema Teatro Eliseo gestito da Luca Barbareschi, anche produttore del film: “Poche location – dicono le note di produzione – un’unica atmosfera che permea il racconto, un budget ridotto, ma con grandi aspirazioni. Il progetto ha infatti attratto e coinvolto attori di grande calibro che hanno desiderato partecipare all’esperienza”.

Primo fra tutti Zingaretti, che in conferenza dichiara “si è trattato di una grande esperienza umana e professionale, che mi ha riportato alla mente cosa significhi e quanto costi in termini di fatica la costruzione di un lavoro teatrale. Di questo mi ha colpito l’affiatamento della messa in scena e la genialità della scrittura, ci sono momenti in cui ridi come un pazzo e altri in cui ti commuovi fino alle lacrime, è un tono quasi shakespeariano. Conto che il film trovi la sua strada non solo nei giorni di programmazione in sala ma magari su qualche piattaforma, in questa pellicola c’è un piccolo tesoro e sono certo che qualcuno se ne accorgerà se gli piace almeno la metà di quanto a me è piaciuto farlo. Mi ha riportato all’ardore dei primi tempi e alla volontà di fare le cose solo se si collegano alla tua pancia”.

“La mia scrittura – dice il regista – se da un lato si ispira ad autori teatrali come Martin Mc Donagh e Tracy Letts, di sceneggiatori e ideatori di serial televisivi come Vince Gilligan, Paul Abbott e Nic Pizzolatto, dall’altro ha mutuato elementi importanti da grandi registi come Ken Loach e i fratelli Coen. Di tutti loro amo la capacità di raccontare il mondo e il presente senza mai farsi imprigionare da facile retorica o inutili moralismi”.

“Non è stato facile il compromesso tra linguaggio cinematografico e teatrale – aggiunge – Credo che in questo paese  il rischio di un film come questo non sia visto come un investimento, si preferisce purtroppo la solita commedia più rassicurante”.

Il più polemico all’incontro stampa resta il produttore   Barbareschi che specifica che il titolo Thanks!, senza ‘For vaselina”, l’ha voluto Rai Cinema. “Cosa serve produrre i film se poi tutti si dileguano? – dice – il film lo stiamo distribuendo da soli con grande fatica. Eppure un film come questo non avrebbe sfigurato a Berlino, Venezia o Locarno. Pensate che lo abbiamo proposto alla Festa di Roma e neppure ci hanno risposto”.

autore
30 Settembre 2019

Uscite

Uscite

‘Itaca. Il Ritorno’, Ralph Fiennes è Ulisse per Uberto Pasolini

Il film con Juliette Binoche, Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Ángela Molina e Claudio Santamaria uscirà nelle sale il 30 gennaio. Rivelato il trailer

Uscite

‘Lux Santa’, il trailer del doc di Matteo Russo

Il film che racconta i tradizionali fuochi di Santa Lucia di Crotone uscirà nelle sale il 22 gennaio

Uscite

‘Al progredire della notte’, in sala il film di Davide Montecchi

L'opera seconda del regista si ispira alle fiabe e alle leggende del gotico padano. Nelle sale dal 21 gennaio

Uscite

‘Heretic’, un inquietante Hugh Grant nel trailer

Per il suo inusuale ruolo da antagonista, l'attore britannico è stato candidato ai Golden Globe. L'horror psicologico uscirà nelle sale il 27 febbraio con Eagle Pictures


Ultimi aggiornamenti