Luca Guadagnino premiato dalla Los Angeles Film Critics Association

Promette bene nella corsa all’Oscar Chiamami con il tuo nome con un doppio riconoscimento, miglior film e miglior regista, dall'associazione dei critici cinematografici della città californiana


Chiamami col tuo nome (Call Me by Your Name) di Luca Guadagnino è stato premiato come Miglior Film dell’anno e Miglior Regia dalla Los Angeles Film Critics Association. A Timothée Chalamet il riconoscimento come Miglior Attore Protagonista per il ruolo di Elio.
Dopo un lungo e trionfale percorso attraverso i maggiori festival internazionali tra cui Sundance, Berlino, Toronto, Sidney, San Sebastian, Londra e Rio de Janeiro, Chiamami col tuo nome si è aggiudicato nel week-end il Premio del Pubblico come Miglior Film al Singapore International Film Festival.
Il film, uscito negli Stati Uniti il 24 novembre in quattro sale con un incasso medio per sala da record, sta vivendo da protagonista la stagione dei premi. Nominato per sei volte agli Independent Spirit Awards, il film è stato premiato come Miglior Film ai Gotham Awards. I premi, assegnati a New York, hanno visto trionfare anche Timothée Chalamet come Miglior Attore Emergente per il ruolo di Elio.
Ruolo che è valso a Chalamet anche il premio come Miglior Attore ai New York Film Critics Circle e il titolo di Scoperta dell’anno della National Board of Review che ha inserito il film tra i migliori dieci titoli dell’anno.

A proposito del suo film il registaGuadagnino ha spiegato: “Non voglio che venga percepito come un’opera iper-intellettuale ma come una tenera storia d’amore. Vorrei che emozionasse il pubblico, come una scatola di cioccolatini”.
“È così affascinante vederlo lavorare – ha detto Armie Hammer del regista italiano – Non solo dietro la macchina da presa ma nella vita di tutti i giorni”.
Sulle riprese in Italia, il giovane Timothée Chalamet ha raccontato: “Eravamo catturati nella città natale di Luca, nella sua storia e nel suo pensiero di Italia e della gioventù negli anni ’80”.

Chiamami col tuo nome è tratto dell’omonimo romanzo di André Aciman e sarà nelle sale italiane da giovedì 8 febbraio distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia. Girato nella campagna lombarda, il film racconta un’estate italiana in cui il giovane Elio, interpretato da Timothée Chalamet, vivrà le sue prime esperienze sentimentali dopo l’incontro con uno studente americano, Oliver (Armie Hammer). Completano il cast Michael Stuhlbarg, Amira Casar e Esther Garrel. 

autore
04 Dicembre 2017

Oscar

Oscar

Dietro le quinte di ‘Vermiglio’: la scenografia

Vito Giuseppe Zito: "i racconti degli anziani del paese per ricostruire luoghi e usanze. E quei bimbi “appesi a un filo” nel prezioso video dell’Archivio Luce". L’intervista

Oscar

Cortellesi sugli Oscar: “Probabilità di un gatto in tangenziale”

"Concentriamoci a fare un gran tifo per lo splendido Vermiglio di Maura Delpero!" ha aggiunto la regista e attrice

Oscar

Chiara Sbarigia: “Cortellesi e Delpero portano alto il cinema italiano nel mondo”

La Presidente di APA - Associazione Produttori Audiovisivi celebra l'eleggibilità per gli Oscar 2025 di C’è ancora domani, titolo entrato tra i 323 papabili per alcune categorie

Oscar

‘C’è ancora domani’, il film di Paola Cortellesi eleggibile agli Oscar 2025

Il film campione d’incassi è stato inserito dalla Academy nella lista dei 323 film 'eleggibili' per la 97ma edizione degli Oscar


Ultimi aggiornamenti