Locarno: premiati i De Serio e l’esordiente Comodin


Al Festival di Locarno Sette opere di misericordia, opera prima in competizione di Gianluca e Massimiliano De Serio, ha ottenuto il Secondo Premio Giuria dei Giovani e il Premio Don Quijote della FICC/IFFS (Federazione Internazionale dei Cineclub). “Questi premi confermano la validità delle scelte di Cinecittà Luce e della sua opera di ricerca di nuovi talenti che saranno i maestri di domani, e del suo ruolo di ricerca di partner produttivi internazionali e nazionali”, questo il commento dell’AD Luciano Sovena.
Sette opere di misericordia, che sarà in sala tra fine novembre e inizio dicembre distribuito da Cinecittà Luce, è prodotto da La Sarraz Pictures di Alessandro Borrelli in coproduzione con Elefant Films, in collaborazione con Rai Cinema e in associazione con Fip e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Sempre a Locarno L’estate di Giacomo, esordio di Alessandro Comodin coprodotto da Italia, Belgio e Francia, vince il Pardo d’oro Cineasti del Presente-Premio George Foundation.
Protagonista de L’estate di Giacomo è Giacomo Zulian, un giovane sordo fin da piccolo che, grazie a un’operazione, ha riacquistato in gran parte l’udito e ora deve rieducare la parola. Il regista ha raccolto materiale per un paio d’anni e ha scelto di raccontare una storia del passaggio all’età adulta.

“A volte è spiazzante incontrare una persona che non sente, la si può offendere involontariamente non capendo quello che dice, talvolta si creano incomprensioni reciproche – dice all’Ansa Comodin, 29enne friulano che da 8 anni abita a Parigi – Giacomo è il fratello piccolo di un mio amico e così mi è venuta questa idea: prima volevo documentare il suo ritorno alla vita e al mondo attraverso il suono, poi mi ha attratto la sua storia”.

 

Il film – prodotto da Faber Film, Les Films Nus e Les Films d’Ici, in coproduzione con il Centre de l’Audiovisuel à Bruxelles (CBA), Wallpaper e Tucker Film, con il supporto del Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel de la Communauté Francais de Belgique, CNC-Centre National du Cinéma et de l’Image Animée, Fondo Regionale Audiovisivo-Friuli Venezia Giulia e Périphérie – sarà distribuito in Italia dalla Tucker Film.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti