Al Festival di Locarno Sette opere di misericordia, opera prima in competizione di Gianluca e Massimiliano De Serio, ha ottenuto il Secondo Premio Giuria dei Giovani e il Premio Don Quijote della FICC/IFFS (Federazione Internazionale dei Cineclub). “Questi premi confermano la validità delle scelte di Cinecittà Luce e della sua opera di ricerca di nuovi talenti che saranno i maestri di domani, e del suo ruolo di ricerca di partner produttivi internazionali e nazionali”, questo il commento dell’AD Luciano Sovena.
Sette opere di misericordia, che sarà in sala tra fine novembre e inizio dicembre distribuito da Cinecittà Luce, è prodotto da La Sarraz Pictures di Alessandro Borrelli in coproduzione con Elefant Films, in collaborazione con Rai Cinema e in associazione con Fip e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Sempre a Locarno L’estate di Giacomo, esordio di Alessandro Comodin coprodotto da Italia, Belgio e Francia, vince il Pardo d’oro Cineasti del Presente-Premio George Foundation.
Protagonista de L’estate di Giacomo è Giacomo Zulian, un giovane sordo fin da piccolo che, grazie a un’operazione, ha riacquistato in gran parte l’udito e ora deve rieducare la parola. Il regista ha raccolto materiale per un paio d’anni e ha scelto di raccontare una storia del passaggio all’età adulta.
“A volte è spiazzante incontrare una persona che non sente, la si può offendere involontariamente non capendo quello che dice, talvolta si creano incomprensioni reciproche – dice all’Ansa Comodin, 29enne friulano che da 8 anni abita a Parigi – Giacomo è il fratello piccolo di un mio amico e così mi è venuta questa idea: prima volevo documentare il suo ritorno alla vita e al mondo attraverso il suono, poi mi ha attratto la sua storia”.
Il film – prodotto da Faber Film, Les Films Nus e Les Films d’Ici, in coproduzione con il Centre de l’Audiovisuel à Bruxelles (CBA), Wallpaper e Tucker Film, con il supporto del Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel de la Communauté Francais de Belgique, CNC-Centre National du Cinéma et de l’Image Animée, Fondo Regionale Audiovisivo-Friuli Venezia Giulia e Périphérie – sarà distribuito in Italia dalla Tucker Film.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk