Per la sua 77esima edizione il Locarno Film Festival collaborerà con MUBI a un nuovo premio trasversale, il MUBI Award – Debut Feature. Il riconoscimento sarà assegnato a una o un regista che presenterà il suo lungometraggio d’esordio in prima mondiale o internazionale all’interno della selezione ufficiale del Festival.
Fondato nel 2007 da Efe Çakarel, MUBI è un distributore internazionale, una società di produzione e una piattaforma di streaming che crea, seleziona, acquisisce e promuove film visionari, rendendoli disponibili al pubblico di tutto il mondo. Il Locarno Film Festival, giunto alla sua 77esima edizione, è uno dei festival di cinema più longevi e prestigiosi al mondo. Da decenni è un luogo privilegiato per scoprire i talenti del futuro e per gettare nuova luce sui capolavori del passato.
Tra i lungometraggi d’esordio distribuiti da MUBI si segnalano il vincitore ai BAFTA Aftersun, diretto da Charlotte Wells (membro di giuria per il Concorso Internazionale a Locarno76), il multipremiato How to Have Sex di Molly Manning Walker, Hot Milk di Rebecca Lenkiewicz, con Emma Mackey, Vicky Krieps e Fiona Shaw, Medusa Deluxe di Thomas Hardiman (prima mondiale in Piazza Grande a Locarno nel 2022), Limbo di Ben Sharrock, e le produzioni MUBI Bring Them Down di Christopher Andrews, con Christopher Abbott e Barry Keoghan, e My First Film di Zia Anger, con Odessa Young e Devon Ross.
Animato dalla stessa passione per la scoperta dei grandi cineasti di domani, il Locarno Film Festival è lieto di collaborare con MUBI al MUBI Award – Debut Feature, assegnato a un’eccezionale opera prima della selezione ufficiale del Festival con un premio di 10’000 CHF ripartito equamente tra regista e produzione. Il riconoscimento celebra le visioni più audaci e distinte della narrazione e le possibilità estetiche del mezzo cinematografico, mettendo in luce i nuovi film che daranno forma al futuro del cinema.
Il premio sarà assegnato dalla giuria Opera Prima del Locarno Film Festival, composta dal regista e produttore marocchino Khalil Benkirane (Doha Film Institute), dall’attrice finlandese Alma Pöysti (protagonista di Foglie al vento[2023] di Aki Kaurismäki, distribuito da MUBI) e dalla make-up designer Esmé Sciaroni (di recente sul set de La chimera [2023] di Alice Rohrwacher).
Efe Çakarel, Fondatore e AD di MUBI dichiara: “Promuovere il grande cinema e i cineasti che lo creano è la ragion d’essere di MUBI. Speriamo davvero che questo premio aiuti una nuova generazione di talenti a dare vita alle loro visioni e far sentire le loro voci. Non vediamo l’ora di vedere i capolavori del futuro e di condividerli con il resto del mondo su MUBI”.
Giona A. Nazzaro, Direttore artistico del Locarno Film Festival afferma: “Una nuova e prestigiosa collaborazione per sostenere con sempre più convinzione e in maniera ancora più incisiva il cinema emergente. Siamo molto contenti di collaborare con MUBI a un nuovo premio in grado di aprire strade inedite per il cinema giovane e d’autore, difendendo la libertà artistica e la creatività. Una nuova collaborazione ma una sola missione: un premio per il cinema di oggi che crei le premesse del cinema di domani”.
La cerimonia di premiazione del Festival, durante la quale verrà assegnato anche il MUBI Award – Debut Feature, avrà luogo al Cinema GranRex sabato 17 agosto alle 14.30 e sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Locarno Film Festival.
La 77esima edizione del Locarno Film Festival si svolgerà dal 7 al 17 agosto 2024.
Annunciato il Palmarès della 77esima edizione del Locarno Film Festival, il premio per la migliore regia è andato a Laurynas Bareiša per Seses (Drowning Dry)
Una conversazione sul tema del femminile nel cinema italiano, moderata da Piera Detassis, con ospiti le protagoniste di Locarno77: le registe Sara Fgaier, Silvia Luzi, e Adele Tulli; l'attrice di Luce, e Sara Serraiocco, interprete di Sulla terra leggeri
L’intervista all’autrice del film, co-prodotto e distribuito dal 14 novembre da Luce Cinecittà. Un viaggio nel mondo contemporaneo tra cybersessualità, smart city e patologie da iperconnettività
L’intervista all’autore, che a Locarno77 riceve il Pardo alla Carriera e presenta La vita accanto, scritto anche con Marco Bellocchio e interpretato da Sonia Bergamasco, con Paolo Pierobon, Valentina Bellè, Sara Ciocca, e dalla pianista Beatrice Barison. Dal 22 agosto al cinema