Lo stato della follia, viaggio nei manicomi criminali

Il film di Francesco Cordio denuncia le condizioni disumane di vita all'interno degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, sopravvissuti alla riforma del sistema di cura


Lo stato della follia di Francesco Cordio, documentario di denuncia sulla condizione degli OPG – gli Ospedali psichiatrici giudiziari italiani – inizia il suo tour nelle sale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla mancata chiusura delle strutture prevista per il 1° aprile 2014 e prorogata al 1°aprile 2017. Il film inizia da Perugia il suo percorso di distribuzione in sala per raggiungere, tra le numerose città che stanno aderendo, Roma, Milano, Palermo, Caserta.

In Italia esistono 6 OPG, comunemente chiamati manicomi criminali, al cui interno sono rinchiuse circa 900 persone. Il racconto in prima persona di un attore, ex-internato in uno di questi ospedali, si intreccia con le riprese effettuate in questi luoghi “dimenticati” anche dallo Stato. Queste istituzioni sono rimaste estranee e impermeabili alla cultura psichiatrica riformata, e il meccanismo di internamento non è stato interessato dalla legge del 1978 che prevedeva la chiusura degli ospedali psichiatrici. Una commissione parlamentare d’inchiesta ha fatto luce sullo stato di abbandono in cui vivono gli internati e ha fatto approvare una legge che ne prevede la chiusura.

Il film di Francesco Cordio, frutto del lavoro di due anni, è nato a seguito dei sopralluoghi realizzati all’interno dei 6 Ospedali Psichiatrici Giudiziari per conto della Commissione d’inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale presieduta dal senatore Ignazio Marino. L’attore protagonista è Luigi Rigoni, che nel film con grande generosità racconta la sua vita all’interno di un O.P.G. Francesco Cordio accompagna lo spettatore, in quei luoghi dove le persone, fin dagli inizi del ‘900, sono state relegate e disumanizzate dal trattamento farmacologico, dall’abrutimento delle celle di isolamento e dei letti di contenzione. Il documentario porta alla luce lo stato di degrado delle strutture psichiatriche e la privazione dei più elementari diritti costituzionali alla salute, la cura, la vita di tanti malati mentali.

“Le riprese – racconta il regista – sono state effettuate durante sopralluoghi a sorpresa, veri e proprio blitz. Per la prima volta gli uomini chiusi là dentro avevano l’opportunità di gridare al mondo il loro stato, il loro disagio, umano prima ancora che psichico”.

Tra le sale che hanno aderito, e a cui se ne stanno aggiungendo numerose altre: il Cinematografo Sant’Angelo di Perugia (15-16-20 marzo), il Cinema Duel di Caserta (21 marzo), il Nuovo Cinema Aquila di Roma (23-24-25-26 marzo) il Teatro Villa Pamphilj, Scuderie Villino Corsini di Roma (29 marzo) la Cinematocasa di Palermo (28 marzo),  la Sala del Consiglio Comunale di Santa Ninfa di Trapani (29 marzo), il cinema Beltrade di Milano (31 marzo).  

Lo Stato della follia è stato prodotto da Francesco Cordio con Teatri di Nina in associazione con Independent Zoo Troupe. Il documentario è stato scritto da Francesco Cordio, Leonardo Angelini, Diego Galli. Le musiche sono di Gianluca Misiti e Daniele Silvestri, il montaggio è di Giacobbe Gamberini, Michele Castelli, la fotografia è di Mario Pantoni. Le riprese sono state effettuate negli O.P.G di Aversa, Barcellona Pozzo di Gotto, Castiglione delle Stiviere, Montelupo Fiorentino, Secondigliano, Reggio Emilia e al Teatro comunale di Todi.

autore
17 Marzo 2014

Documentario

Gli ultimi di noi
Documentario

‘Gli ultimi di noi’: omaggio al cinema di Martino e Deodato

Una chiacchierata tra amici, insieme al giornalista Davide Pulici, su un cinema che non c'è più. Il documentario di Giorgio Bruno fa anche da omaggio al regista di Cannibal Holocaust, che ci ha lasciati nel 2022

Documentario

‘Il fuoco nella Balena’, a Napoli il doc sui devoti dello Spartak San Gennaro

Venerdì 24 l'anteprima del film dedicato alla squadra di calcio giovanile Spartak San Gennaro che raggruppa i ragazzi del quartiere Montesanto dando loro una nuova opportunità sociale

Documentario

‘L’eroe e il mito’, il film inedito di Ermanno Olmi su Valentino Rossi

La seconda edizione del Premio Film Impresa - 9/11 aprile, Roma - presenta l’anteprima del doc dell’autore bergamasco, sul pluricampione mondiale di MotoGP, prodotto dall’azienda Dainese, centro del racconto industriale. Il Premio Olmi conferito a Francesca Archibugi

Documentario

‘STEVE! (martin)’, il trailer del doc Apple TV+

Il documentario in due parti dedicata al grande attore e comico Steve Martin uscirà sulla piattaforma il 29 marzo


Ultimi aggiornamenti