Lo scambio di Salvo Cuccia in sala dal 30 giugno

Anteprima all'Adriano di Roma alla presenza del regista, degli attori protagonisti Filippo Luna, Paolo Briguglia e della produttrice Eleonora Cordaro


Dal 30 giugno Lo scambio di Salvo Cuccia sarà al Cinema Adriano di Roma. Alla prima romana del film, giovedì alle 20,30 saranno presenti il regista Salvo Cuccia, gli attori protagonisti Filippo Luna, Paolo Briguglia e la produttrice Eleonora Cordaro per un saluto al pubblico presente in sala. Il film sarà introdotto dal critico Maurizio Di Rienzo. Con questo film Cuccia, autore prolifico, e versatile, firma il suo primo lungometraggio di finzione. La pellicola è basata su fatti realmente accaduti a metà degli anni ’90. Alla sceneggiatura ha partecipato il magistrato Alfonso Sabella impegnato in prima linea contro la mafia e che contribuì attivamente all’arresto di Bagarella.

“Il soggetto del film – dice il regista –  è nato in seguito ad alcuni incontri con Alfonso Sabella. Ho voluto fare questo film insieme a Sabella raccontando una storia di agghiacciante quotidianità, liberamente ispirata a quella del boss Leoluca Bagarella, arrestato dalla Dia nel 1995 e sottoposto al 41bis, con l’intento di sfatare la presunta infallibilità della mafia, che ha seminato tante vittime innocenti. Ci tenevo molto a raccontare dei fatti realmente accaduti estrapolandoli dalla cronaca per portarli in una dimensione cinematografica”.

Lo scambio è prodotto da Eleonora Cordaro per Abra&Cadabra in collaborazione con Gianluca Fernandez in collaborazione con Rai Cinema insieme alla Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema/Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei in collaborazione con Francesco Galvagno Elenka, Baraera, Michael Sevholt Shoot and Post, Marco Alessi per Dugong. Per la realizzazione di alcune scene ha collaborato l’Esercito Italiano fornendo un concorso di personale e mezzi.  Il film arriva al cinema distribuito da Abra & Cadabra e sta ottenendo il sostegno di molte sale d’essai legate alla FICE.

Leggi l’articolo di Cinecittà News

 

autore
28 Giugno 2016

Uscite

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution

Uscite

‘Per il mio bene’: storia di una donna alla ricerca delle proprie origini

In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata


Ultimi aggiornamenti