Al via, dal 7 al 10 luglio, la 5a edizione del Maratea Film Festival, presso l’Hotel Villa del Mare di Maratea. “I film programmati – evidenzia il direttore artistico, Gianni Celata – sono ispirati al sottotitolo del Festival, ‘Il cinema che verrà’, nel senso che vengono presentate anteprime di quel filone chiamato ‘cross over art house’, cioè film di qualità che guardano però al grande pubblico. Film che sono nelle corde nella migliore produzione italiana, capaci di coinvolgere il pubblico e entrare nei circuiti internazionali”.
Tra le opere presentate: Alex Cross di Rob Cohen; in anteprima italiana Andalusia mon amour, primo lungometraggio di Mohamed Nadif; La città ideale di e con Luigi Lo Cascio; Il pasticciere di Luigi Sardiello; la pellicola drammatica Una donna a Berlino di Max Färberböck; Transeurope Hotel diretto dal musicista e scrittore Luigi Cinque e Italian Movies esordio del regista Matteo Pellegrini.
Inaugurerà la manifestazione Manuel De Sica che restituirà un inedito e privato Vittorio attraverso il libro omaggio “Di figlio in padre”.
“Dopo 5 anni – dichiara il presidente dell’Associazione Maratea Festival Manuela De Filippo – Maratea Film Festival, inteso come processo creativo che si articola durante tutto l’arco dell’anno, vede il suo consolidamento”.
Durante la serate la musica sarà protagonista con il jazzista jamaicano Kenn Bailey che reinterpreterà e farà proprie le composizioni musicali di Ennio Morricone; Antonio Sorgentone, Ras Noiz & Rossano Baldini, Monotype & Carlo Conti, riceveranno i premi Agamar, riconoscimento per il talento di attori, registi e protagonisti del mondo del cinema.
La sezione Workshop, organizzata grazie al supporto della Fondazione Eni Enrico Mattei, prevede tre appuntamenti nelle giornate dell’8 , 9 e 10 luglio dalle 10.30 del mattino. Lunedì 8 luglio ore 10.30, “Workshop: il cinema e la Basilicata”. Spunto della discussione è il progetto di film sul libro di Gaetano Cappelli “Storia controversa dell’inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo”, già presentato a New York in occasione del Words on Screen-New Italian Literature into Film . Ne parleranno: Luciano Sovena consulente dell’Istituto Luce Cinecittà e Andrea Stucovitz fondatore e responsabile della Partner Media Investment, Paride Leporace direttore di Lucana Film Commission, Francesca Medolago Albani responsabile dell’Ufficio Studi, Sviluppo e Relazioni Associative ANICA, Alberto Versace presidente Sensi Contemporanei e Domenico Dinoia vicepresidente Anec (Associazione Nazionale Esercenti Cinema).
Martedì 9 luglio ore 10.30, “Workshop: il cinema e la sala cinematografica”. Vari gli operatori del cinema e rappresentanti locali che interverranno: Benedetto Habib partner della Indiana Production e Piero Lacorazza presidente Provincia di Potenza, Franco Rina presidente della Film Commission Basilicata, Maria Giuseppina Troccoli della Direzione Cinema MiBAC, Alberto Versace presidente Sensi Contemporanei, Mario Mazzetti dell’Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) e Nicola Borrelli direttore generale Cinema del MiBAC.
Mercoledì 10 luglio ore 10.30, “Workshop: cinema e internet”. Ne discuteranno Oscar Cicchetti direttore strategia Telecom Italia, Benedetto Habib partner della Indiana Production, Nicola Borrelli direttore generale Cinema del MIBAC e Enrico Menduni docente di Cinema, fotografia, televisione al Dams dell’Università Roma Tre.
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis
L'edizione 2024 del festival si svolgerà dal 22 novembre all'1 dicembre